Undicimila biblioteche sulle mappe TomTom

Migliaia di strutture visibili nelle nuove applicazioni di navigazione e informazioni sul traffico per Android e Apple; è il primo importante esempio di riuso degli Open Data dell’Anagrafe delle Biblioteche Italiane.
Circa 11 mila biblioteche del database Anagrafe delle Biblioteche Italiane, gestito dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e delle Informazioni Bibliografiche (ICCU)  del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sono visibili nelle mappe TomTom Places e TomTom Routes, disponibili anche in versione mobile per gli utenti di Android e Apple.
Per favorire il riuso dei dati, da luglio del 2014 sono disponibili gli Open Data con licenza Creative Commons CC0 Universal Public Domain Dedication, in formato CSV o XML: l’integrazione dei dati delle biblioteche nelle mappe TomTom rappresenta il primo importante riuso degli Open Data dell’Anagrafe delle Biblioteche Italiane.
TomTom Places è un servizio di ricerca locale mediante il quale si possono individuare destinazioni di interesse: negozi, aziende e molto altro, come le biblioteche appunto. TomTom Route Planner calcola i percorsi stradali sulla base di mappe aggiornate e informazioni sul traffico in tempo reale.

Per maggiori informazioni:
http://anagrafe.iccu.sbn.it/opencms/opencms/eventi-e-news/Undicimila-biblioteche-sulle-mappe-TomTom/

Comunicato stampa