Giornate Europee del Patrimonio 19 e 20 Settembre 2015

Il 19 e il 20 settembre 2015 si celebra la 32a edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee coinvolgendo i Luoghi della Cultura statali, compresi Archivi e Biblioteche, distribuiti su tutto il territorio nazionale.
“Noi siamo ciò che mangiamo” sosteneva, nella seconda metà dell’Ottocento, il filosofo Ludwig Feuerbach. Questo concetto si è particolarmente consolidato nell’immaginario collettivo creando un rapporto sempre più solido tra l’essere umano e il cibo di cui si nutre. Così come avviene per Expo con lo slogan “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”, le Giornate Europee del Patrimonio si soffermano sul tema dell’alimentazione e della storia dell’Europa con il claim "L'arte è alimento alimenta l'arte".
Numerosi gli appuntamenti proposti in molte Biblioteche del MiBACT che hanno organizzato eventi e/o aperture straordinarie per raccontare le tematica dell’alimentazione attraverso il proprio patrimonio bibliografico e affrontare un viaggio inedito tra le identità culturali e alimentari del nostro Paese. Scoprili su:
www.librari.beniculturali.it/opencms/opencms/it/news/novita/novita_0396.html