Convegno "Strategie digitali per lo studio della Grande Guerra: bilanci e prospettive"
Il 21 novembre 2017 si terrà a Roma, presso la sala conferenze del CNR, il convegno “Strategie digitali per lo studio della Grande Guerra: bilanci e prospettive”. L’evento è organizzato dall'ICCU con il sostegno della Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’ICCU coordina dal 2005 il progetto 14-18. Documenti e immagini della Grande Guerra, un archivio digitale che raccoglie circa 600.000 immagini, in costante incremento - fornite attualmente da 68 istituti italiani - che documentano tutti gli aspetti dell’evento bellico, dalle azioni militari alla satira politica, dalle memorie personali ai canti di guerra.
La presenza massiccia in rete di fonti storiche primarie in formato digitale ha stimolato nuovi approcci alla ricerca ma ha anche posto importanti questioni di metodo. L’obiettivo del convegno è dunque quello di parlare del lavoro dello storico e di quali siano gli strumenti oggi a sua disposizione, mettendo a confronto le istituzioni che tutelano e valorizzano il patrimonio documentario e gli studiosi che usufruiscono di questi strumenti per lo studio delle fonti, innovando la ricerca storica e la didattica contemporanea.
Modulo di registrazione e programma:
www.iccu.sbn.it/opencms/opencms/it/archivionovita/2017/novita_0029.html

