La Digital Library “Impronte digitali” dell’Università degli studi di Firenze arricchisce Internet Culturale con nuove collezioni

teca_impronte_digitali_logo

In occasione del lancio della nuova piattaforma Impronte Digitali, il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli Studi di Firenze – già partner di Internet Culturale – amplia il patrimonio digitale disponibile sul Portale con nuovi e preziosi contenuti.

Sono ora fruibili ulteriori digitalizzazioni relative a collezioni già presenti, tra cui la collezione dedicata a Vincenzo Viviani, discepolo di Galileo Galilei, e la Collezione orientale di Aldobrandino Malvezzi de’ Medici.

A queste si aggiungono nuove collezioni digitalizzate: il prezioso Archivio fotografico della Facoltà di Agrariail Fondo Rodolico e parte dell’Archivio fotografico di Restauro, entrambi conservati presso la sede di Architettura.

Grazie alla collaborazione tra Internet Culturale e il Sistema Bibliotecario di Ateneo, sono oggi disponibili online oltre 3.700 risorse distribuite in 17 collezioni, per un totale di circa 200.000 immagini consultabili liberamente.

L’integrazione delle risorse nei sistemi nazionali, ribadisce l’impegno del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Firenze nella valorizzazione e diffusione del patrimonio librario attraverso la condivisione e l’interoperabilità delle proprie collezioni.

 

Firenze - Sistema Bibliotecario di Ateneo : Impronte digitali