UMBERTO SABA. LA POESIA DI UNA VITA - Temi del Canzoniere

Sommario     Pagina precedente     Pagina successiva     Indice mostre

 UMBERTO SABA. LA POESIA DI UNA VITA

I temi del Canzoniere

I temi del Canzoniere

 

La ricerca di una via di liberta’

Figure, ossessioni, atmosfere, paesaggi, stati d’animo attraversano Il Canzoniere: il padre «assassino», la scissione dolorosa dell’io, il mito regressivo dell’infanzia e delle due madri (Casa e campagna, Trieste e una donna), le immagini delle donne fanciulle (Paolina e Chiaretta dell’Amorosa spina e Preludio e Canzonette) e della donna madre (la moglie Lina), gli esseri e le cose familiari, la natura, gli animali, Trieste, il trascorrere dell’età e delle stagioni.
Nei Versi militari il servizio militare rappresenta l’allontanamento dalla ingombrante presenza materna e quindi anche un «bellissimo gioco» liberatorio. Il racconto
di sé in Autobiografia ruota intorno alle figure in
conflitto del padre e della madre.

ORDINE SPARSO
SE SPARANDO MI APPIATTO ENTRO IL PROFONDO
BOSCO, O SFUGGO DI CORSA OVE IL SENTIERO
S’APRE, È UN GIOCO BELLISSIMO CHE INVERO
LA SUPERFICIE M’INNOVA DEL MONDO.

 

Silvio Benco parla della poesia Ordine sparso in un articolo di giornale

Silvio Benco parla della
poesia Ordine sparso
in un articolo di giornale

PENSA: È UN CESPUGLIO, È UN CIOTTOLO ROTONDO
CHE NASCONDERE DEVE IL CORPO INTERO.
QUEL CHE PIÙ PESA DIVENTA LEGGERO,
DICO IL SOLDATO COL SUO GRAVE PONDO.

IL VOLO CHE NEL GRANO ENTRA E POI SCATTA,
LA PECORA RICORDA CHE I GINOCCHI
PIEGA, INDI PARE CHE TUTTA S’ABBATTA.

E VEDONO IL TERRENO OGGI I MIEI OCCHI
COME ARTISTA NON MAI, CREDO, LO SCORSE.
COSÌ LE BESTIE LO VEDONO FORSE.
Versi militari (1908)

 

Preghiera alla madre

PREGHIERA ALLA MADRE
MADRE CHE HO FATTO
SOFFRIRE
(CANTAVA UN MERLO ALLA FINESTRA, IL GIORNO
ABBASSAVA, SÌ ACUTA ERA LA PENA
CHE MORTE A ENTRAMBI IO M’INVOCAVO)
MADRE
IERI IN TOMBA OBLIATA, OGGI RINATA
PRESENZA,
CHE DAL FONDO DILAGA QUASI VENA
D’ACQUA, CUI DURA FORZA REPRIMEVA,
E UNA MANONLE TOGLIE ABILE O INCAUTA
L’IMPEDIMENTO;
PRESAGA GIOIA IO SENTO
IL TUO RITORNO, MADRE MIA CHE HO FATTO,
COME UN BUON FIGLIO AMOROSO, SOFFRIRE.

Cuor morituro (1925-30)

 

Umberto Saba

Il tema dell’identita’: la scissione dell’io

Il tema dell’instabilità dell’io è il filo conduttore di una vita che si traduce in poesia. Il trauma dell’abbandono – del padre e delle due madri, quella vera e quella adottiva – segna l’infanzia del piccolo Umberto che cercherà per tutta la vita di esorcizzarlo attraverso la poesia e la psicoanalisi.

 

Umberto Saba

IL POETA
IO NON SO AMARE,
IO NON SO FARE
BENE CHE QUESTA COSA,
CUI DAVA A ME LA VITA DOLOROSA
UNICO SCAMPO.

IO DICO L’ARTE
D’INCIDER CARTE
DI DIFFICILI VERSI,
CHE SPESSO STANNO FRA LOR COME AVVERSI
NEMICI IN CAMPO.
Preludio e canzonette (1922-1923)

SECONDO CONGEDO
O MIO CUORE DAL NASCERE IN DUE SCISSO,
QUANTE PENE DURAI PER UNO FARNE!
QUANTE ROSE A NASCONDERE UN ABISSO!
Preludio e fughe (1928-1929)

TRE POESIE ALLA MIA BALIA
1
MIA FIGLIA
MI TIENE IL BRACCIO INTORNO AL COLLO, IGNUDO,
ED IO ALLA SUA CAREZZA M’ADDORMENTO.

DIVENTO
LEGNO IN MARE CADUTO CHE SULL’ONDA
GALLEGGIA. E DOVE ALLA VICINA SPONDA
ANELO, IL FLUTTO MI PORTA LONTANO.
OH, COME SENTO CHE LOTTARE È VANO!
OH, COME IN PETTO PER DOLCEZZA IL CUORE
VIEN MENO!

AL SENO APPRODO DI COLEI CHE BERTO ANCORA
MI CHIAMA, AL PRIMO, ALL’AMOROSO SENO,
AI VERDI PARADISI DELL’INFANZIA.
Il piccolo Berto (1929-1931)

Trieste «azzurra»: la citta’ della vita

Trieste «azzurra»: la citta’ della vita
 
Trieste è lo spazio della memoria e degli affetti, il porto sicuro di una vita sconvolta dalle tempeste della storia. Il mare, il porto, la «calda vita», le cose semplici e concrete, gli uomini e le donne per le vie e le piazze della città vecchia sono il teatro della giovinezza di Saba. Trieste è la moglie Lina.

Correzioni autografe al sonetto n.2 di Autobiografia

Correzioni autografe al
sonetto n.2 di Autobiografia (1924)

CITTÁ VECCHIA
SPESSO PER RITORNARE ALLA MIA CASA
PRENDO UN’OSCURA VIA DI CITTÀ VECCHIA.
GIALLO IN QUALCHE POZZANGHERA SI SPECCHIA
QUALCHE FANALE, E AFFOLLATA È LA STRADA.

QUI TRA LA GENTE CHE VIENE CHE VA
DALL’OSTERIA ALLA CASA O AL LUPANARE,
DOVE SON MERCI E UOMINI IL DETRITO
DI UN GRAN PORTO DI MARE,
IO RITROVO, PASSANDO, L’INFINITO
NELL’UMILTÀ.
QUI PROSTITUTA E MARINAIO, IL VECCHIO
CHE BESTEMMIA, LA FEMMINA CHE BEGA,
IL DRAGONE CHE SIEDE ALLA BOTTEGA
DEL FRIGGITORE,
LA TUMULTUANTE GIOVANE IMPAZZITA
D’AMORE,
SON TUTTE CREATURE DELLA VITA
E DEL DOLORE;
S’AGITA IN ESSE, COME IN ME, IL SIGNORE.

QUI DEGLI UMILI SENTO IN COMPAGNIA
IL MIO PENSIERO FARSI
PIÙ PURO DOVE PIÙ TURPE È LA VITA.
Trieste e una donna (1910-1912)

  

Saba rievoca Trieste in un racconto

Saba rievoca Trieste in un
racconto che assomiglia a
una poesia e che chiama ricordo-racconto (1957)

NUOVI VERSI ALLA LINA
UNA DONNA! E A SCORDARLA ANCOR M’AGGIRO
IO PER IL PORTO, COME UN LEVANTINO.
GUARDO IL MARE: HA PERDUTO IL SUO TURCHINO,
E A VUOTO IL MONDO AMMIRO.

UNA DONNA, UNA BEN PICCOLA COSA,
UNA COSA – DIO MIO! – TANTO MESCHINA;
POI UNA COME LEI, SEMPRE PIÙ ASCOSA
IN SE STESSA, CHE PARE OGNI MATTINA
OCCUPI MENO SPAZIO A QUESTO MONDO,
DARE AD UN’ESISTENZA IL SUO PROFONDO
DOLORE; SOLO IO QUI SENTIRMI E SPERSO,
SE PIÙ DI LEI LA MIA CITTÀ NON RIEMPIO;
SPOGLIO PER ESSA, E SENZ’ALTARE, IL TEMPIO
DELL’UNIVERSO.

UNA DONNA, UN NONNULLA. E I GIORNI MIEI
SONO TRISTI; UNA DONNA NE FA STRAZIO,
PICCOLA, CHE UNA CASA NELLO SPAZIO,
UN PIROSCAFO È TANTO PIÙ DI LEI.
Trieste e una donna (1910-1912)

   

Ritratto del poeta sullo sfondo del mare eseguito da Carlo Levi

Ritratto del poeta sullo
sfondo del mare eseguito
da Carlo Levi

Il richiamo mitico del mare

Scrive il poeta alla figlia Linuccia il 25 marzo 1947: «La contemporaneità dà quello che può e l’Italia non ha mai capito Trieste. Gli Italiani sono neri o rossi (più neri che rossi) e Trieste (cioè la mia poesia) era azzurra.» Ma sullo sfondo azzurro del mare di Trieste i pensieri e le memorie di Saba oltrepassano la contingenza storica e si trasformano in poesia riecheggiando le parole di Ugo Foscolo. I mitici personaggi di Telemaco e Ulisse, di Narciso e Ganimede esprimono le sue profonde inquietudini.

MEDITERRANEA
PENSO UN MARE LONTANO, UN PORTO, ASCOSE
VIE DI QUEL PORTO; QUALE UN GIORNO V’ERO,
E QUI OGGI SONO, CHE AGLI DEI LE PALME
SUPPLICE LEVO, NON PUNIRMI VOGLIANO
DI UN’ULTIMA VITTORIA CHE DEPRECO
(MA IL CUORE, PER DOLCEZZA, REGGE APPENA);

PENSO CUPA SIRENA
- BACI EBBREZZA DELIRIO - ; PENSO ULISSE
CHE SI LEVA LAGGIÙ DA UN TRISTE LETTO.
Mediterranee (1945-1946)

EBBRI CANTI
EBBRI CANTI SI LEVANO E BESTEMMIE
NELL’OSTERIA SUBURBANA. QUI PURE
PENSO – È MEDITERRANEO. E IL MIO PENSIERO
ALL’AZZURRO SI INEBBRIA DI QUEL NOME.

MATERNA CALMA IMPRENDIBILE È ROMA.
S’INNAMORA LA GRECIA ALLE SUE SPONDE
COME UN’ADOLESCENZA. OSCURA IL MONDO
E LO RINNOVA LA GIUDEA. NON ALTRO
A ME VECCHIO SORRIDE SOTTO IL SOLE.

ANTICO MARE PERDUTO PUR VUOLE
LA MUSA CHE DA TE NACQUE, CH’IO DICA
DI TE, COL BUIO ALLE PORTE, PAROLE.
Mediterranee (1945-1946

 

Ritratto del poeta giovane eseguito dall’amico pittore Vittorio Bolaffio

Ritratto del poeta giovane eseguito dall’amico pittore Vittorio Bolaffio

ULISSE
NELLA MIA GIOVANEZZA HO NAVIGATO
LUNGO LE COSTE DALMATE. ISOLOTTI
A FIOR D’ONDA EMERGEVANO, OVE RARO
UN UCCELLO SOSTAVA INTENTO A PREDE,
COPERTI D’ALGHE, SCIVOLOSI, AL SOLE
BELLI COME SMERALDI. QUANDO L’ALTA
MAREA E LA NOTTE LI ANNULLAVA, VELE
SOTTOVENTO SBANDAVANO PIÙ AL LARGO,
PER FUGGIRNE L’INSIDIA. OGGI IL MIO REGNO
È QUELLA TERRA DI NESSUNO. IL PORTO
ACCENDE AD ALTRI I SUOI LUMI; ME AL LARGO
SOSPINGE ANCORA IL NON DOMATO SPIRITO,
E DELLA VITA IL DOLOROSO AMORE.
Mediterranee (1945-1946).