Vox Venetica. Bandi della Repubblica di Venezia, sec. 16.-18.

Terminazione degl'illustrissimi ed eccellentissimi signori Deputati alle cose dell'Arsenale e Proveditori… [Venezia], 1782
Leggi, e commisioni per gli apponta dori. [Venezia]
Parte presa nell'illustris.o Cons.o di 10. & Zonta. Adi 26. Settembrio [Venezia], 1578
Parte presa in materia de i Ciprioti. Nel Maggior Conseglio, a' 5. Luglio 1573. In Conseglio ... [Venezia], 1574

La Biblioteca della Fondazione Querini Stampalia conserva nelle sue raccolte un corpus di circa 8.000 titoli indicizzati nell’antico catalogo a schede alla voce Venezia. Gli esemplari coprono un arco temporale che va dal 16. alla prima metà del 20. secolo, prodotti materiali per lo più dell’editoria veneziana, ma anche italiana ed europea. Le lingue rappresentate sono: l’italiano, il latino, il francese, l’inglese, il tedesco. La fisionomia della raccolta è delineata da un amplissimo spettro disciplinare, di cui letteratura e storia coprono circa la metà della consistenza. I testi provengono in gran parte dalla collezione privata dei Querini Stampalia e dagli acquisti e acquisizioni novecentesche della Fondazione.
La biblioteca ha da poco concluso la catalogazione e digitalizzazione di 3.269 proclami (parti, terminazioni, bandi, leggi) pubblicati dalle varie stamperie ducali tra il 16. e il 18. secolo, per conto della Repubblica di Venezia. I documenti, prodotti in grande quantità al momento della pubblicazione, sono ora presenti nelle raccolte storiche di biblioteche, archivi, musei e istituzioni culturali quasi sempre come degli “unica”: come hanno dimostrato i lavori della prima tranche, si tratta di una tra le fonti principali per la ricostruzione della storia della Repubblica nei vari aspetti della vita sociale, politica, culturale, religiosa.


Istituti collegati