Collezioni digitali

53 risultati trovati |

Biblioteca del Conservatorio di musica S. Pietro a Majella - Napoli

La collezione, costituita da poco più di ottomiladuecento figurini disegnati da Giacomo Pregliasco, Filippo Del Buono, Felice Cerrone, Giustino De Giacomo ed altri, fornisce una preziosa testimonianza iconografica dei costumi realizzati per la rappresentazione di opere e balli nei teatri di Napoli dal 1824 al 1880.

Biblioteca nazionale centrale - Firenze

Questa collezione composta da 339 spartiti raccoglie composizioni musicali di noti compositori italiani tra cui Alfredo Casella, Mario Castelnuovo Tedesco e Riccardo Zandonai.  Include marce militari, inni di guerra , canti popolari e canzoni per voce sola e pianoforte, opere corali e liriche, brani didattici e canzoni per l'infanzia.

Biblioteca Nazionale Braidense - Milano

La collezione, costituita dal conte Marco Corniani Algarotti (1768-1845), raccoglie una delle più grandi raccolte di opere teatrali italiani dei secoli XVI-XVIII, a cui si aggiunge un piccolo numero di opere ottocentesche

Biblioteca nazionale universitaria - Torino

Il progetto presenta la digitalizzazione di una selezione di manoscritti dalle Raccolte Foà e Giordano della Biblioteca universitaria di Torino. Autografi di Antonio Vivaldi, le partiture di Alessandro Stradella, Tommaso Traetta, Baldassare Galuppi e rari volumi d'intavolatura d'organo tedesca del secolo XVII.

Biblioteca Santa Teresa dei Maschi-De Gemmis - Bari

La collezione comprende circa 975 opere di 13 biblioteche del Polo SBN Terra di Bari, digitalizzate dalla Biblioteca Provinciale di Bari all’interno del progetto finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito del P.O. FESR 2007-2013. Esse coprono diverse tipologie di materiale: testi antichi, opere moderne, manoscritti, carte geografiche.

Fondazione Biblioteca pubblica arcivescovile Annibale De Leo - Brindisi

La collezione riguarda principalmente opere manoscritte o edite dei secoli 13.-19. che documentano la storia del territorio e la produzione culturale di studiosi pugliesi.

Biblioteca del Conservatorio G. Tartini - Trieste - Archivio regionale di Capodistria - Sezione di Pirano

Giuseppe Tartini (Pirano 1692 – Padova 1770) fu personalità di grande rilievo nel mondo musicale settecentesco. Primo violino della cappella antoniana, svolse anche un’intensa attività didattica, mentre copiosa e originale è la sua produzione di musica strumentale, prevalentemente violinistica. Negli ultimi anni si dedicò a indagini di tipo matematico e fisico acustico sui fondamenti dell'armonia musicale.

Biblioteca nazionale - Potenza

Questa collezione comprende cinquecentine, manoscritti, lettere e volumi rari e/o di pregio appartenenti alla sezione lucana per un totale di 82.349 immagini. Opere che si prestano non solo ad un esame testuale (teso a reperire informazioni di carattere culturale e letterario sul contenuto), ma anche ad un esame bibliologico tendente a studiare le strutture materiali di ogni singolo esemplare.