Thesaurus di Internet Culturale
Codici decorati braidensi dei secoli 13.-17.
I manoscritti digitalizzati dalle raccolte Braidensi sono stati scelti tra quelli più importanti provenienti dai fondi costitutivi della Biblioteca: Daniele Castiglioni, Carlo Pertusati, Carlo Firmian e Paolo Gerli.
Galleria dei Rettori dell'Università degli studi di Perugia
In una delle stanze di rappresentanza di palazzo Murena, sede storica dell’Università degli studi di Perugia, lungo le pareti è possibile ammirare la Galleria dei Rettori. Disposti in ordine cronologico di mandato, sfilano i volti di 28 docenti che a partire dall’Unità d’Italia si sono avvicendati nel guidare l’Ateneo. La mostra prova a ricostruire la storia accademica e individua anche l'origine della serie di ritratti.
Montagne di luce: l'opera di Marco D'Avanzo
La mostra rende omaggio ad uno degli artisti ampezzani più significativi della prima metà del Novecento: Marco D'avanzo. Il pittore si dedicò per oltre sessant’anni ad immortalare con scorci paesaggistici la sua terra natale.
Nel segno di Masaccio
La mostra si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per il VI centenario della nascita di Masaccio con il proposito di ripercorrere gli sviluppi di quell'arte della prospettiva che l'artista toscano ha contribuito a introdurre nelle arti figurative.

