Thesaurus di Internet Culturale
Manoscritti e rari di pregio della Biblioteca antica dell'Osservatorio Astronomico di Roma
La collezione digitale della Biblioteca dell’Istituto Nazionale di Astrofisica - Osservatorio Astronomico di Roma - INAF-OAR presenta una selezione di edizioni rare e di pregio (35) volte a testimoniare la ricchezza e l’unicità delle opere conservate soprattutto nella parte annessa al Museo Astronomico e Copernicano, scelte nell’ambito del progetto di conservazione e valorizzazione del patrimonio storico librario “I libri, le carte e gli strumenti di Urania: progetto di ricognizione, tutela e valorizzazione del patrimonio storico-culturale dell’INAF”.
Mappe del fondo Atti demaniali dell'Archivio di Stato di Campobasso
La cartografia contenuta nel fondo Atti demaniali dell'Archivio di Stato di Campobasso è costituita da circa 4.000 mappe redatte, dal 1806 al 1959 (con documenti in copia dal 1550), per effettuare la ricognizione e la ripartizione dei demani a seguito della eversione della feudalità nel Regno di Napoli, attuata con provvedimenti legislativi adottati da Giuseppe Bonaparte, tra il 1806 e il 1808. Ovvero la legge 2 agosto 1806 (… con cui si abolisce la feudalità) e i decreti 8 giugno 1807 e 3 dicembre 1808 (… sulla ripartizione dei demanj del regno). La ripartizione dei demani implicava due operazioni: 1) divisione delle terre ex feudali tra i baroni e i comuni e “scioglimento delle promiscuità”, consistente nella ripartizione dei demani tra comuni limitrofi, con il ripristino dei confini modificati dalle usurpazioni; 2) divisione in quote delle terre spettanti a ciascun comune e loro assegnazione ai richiedenti.
Opere a stampa della Biblioteca Universitaria di Pavia
La collezione Opere a stampa della Biblioteca Universitaria di Pavia vede digitalizzati 213 volumi di edizioni antiche, per un ammontare complessivo di 82.000 pagine di Scienze Naturali, Geografia/Viaggi e opere di interesse iberistico.
Opere rare del 17.-19. secolo e periodici storici dell'Osservatorio astronomico di Palermo
In omaggio al fondatore dell'Osservatorio Astronomico di Palermo, Giuseppe Piazzi (1746-1826), astronomo celebre in tutto il mondo per avere scoperto nel 1801 il primo asteroide, Cerere Ferdinandea, viene presentato il catalogo stellare Praecipuarum stellarum inerrantium (1803) che riporta correzioni e postille di pugno dell’autore e del suo assistente, Nicolò Cacciatore (1770-1841).
Sardegna: una miniera di archivi
Itinerario storico, a cura della Soprintendenza archivistica della Sardegna, dedicato al patrimonio minerario sardo, con particolare attenzione alla valorizzazione delle fonti archivistiche che ne narrano la storia.
Osservazioni del sole di Angelo Secchi e altri all'Osservatorio del Collegio Romano. 1858-87
La collezione digitale del fondo "Osservatorio del Collegio Romano" dell'Archivio storico dell'Istituto Nazionale di Astrofisica - Osservatorio Astronomico di Roma - INAF-OAR è unica per il suo valore storico-culturale e l’unicità dei dati scientifici in esso contenuti. Sono stati digitalizzati integralmente i disegni e i taccuini prodotti dalle osservazioni regolari del Sole, effettuate dal 1858 al 1878 presso il Collegio Romano, da padre Angelo Secchi e dai suoi collaboratori. Tali osservazioni sono poi continuate nella stessa sede fino al 1887, sotto la direzione di Pietro Tacchini.
Stampe con vedute di Firenze e della Toscana della Biblioteca Marucelliana
È qui raccolto un piccolo corpus di incisioni di Jacques Callot, Stefano della Bella e altri incisori fiorentini tratto dalla collezione di stampe della Biblioteca Marucelliana che rappresentano scene di feste e apparati legati alla vita della corte dei granduchi e vedute di Firenze e della Toscana granducale.
Terre nuove: Immagini dell'archivio fotografico dell'Ente Delta Padano
La storia dell’agricoltura emiliano–romagnola coincide, in larga misura, con la secolare lotta per la bonifica e la messa a coltura delle grandi estensioni di terreni occupati dalle acque che caratterizzavano il paesaggio delle “terre basse”, delle zone più vicine al fiume Po ed ai rami del suo delta. La mostra riporta una serie di testimonianze relative all’ultima fase del processo di trasformazione territoriale, sociale ed economico, iniziato nei primi anni Cinquanta del '900 con l’istituzione dell’Ente per la colonizzazione del Delta Padano.
Vincenzo Viviani, l'ultimo discepolo di Galileo Galilei
Vincenzo Viviani (1622-1703), matematico, scienziato dell’Accademia del Cimento, fu l’assistente dell’anziano Galileo Galilei nei tre anni precedenti la morte e ne scrisse nel 1654 la prima biografia, pubblicata nel 1717.
Volumi del fondo antico dell'Osservatorio astronomico di Brera
La collezione digitale della Biblioteca dell’Osservatorio Astronomico di Brera - INAF-OAR - propone la digitalizzazione integrale della parte più antica del proprio patrimonio librario, consistente in undici incubaboli stampati tra il 1478 e il 1499, e in alcune cinquecentine, tutti conservati presso la sede storica dell’Osservatorio nel palazzo di Brera a Milano.
Volumi del fondo antico e periodici dell'Osservatorio astrofisico di Torino
La collezione digitale della Biblioteca dell’INAF Osservatorio Astrofisico di Torino offre alcuni volumi stampati nei secoli 16. e 17. che non figurano già nelle collezioni digitali delle altre biblioteche dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Inoltre sono stati digitalizzati periodici pubblicati dall'Osservatorio dal 1875 al 1984.

