Biblioteca comunale Piero Mandrillo - Pulsano

Sala lettura
Postazione prestito
Sala lettura e postazioni internet

La biblioteca comunale è intitolata a Piero Mandrillo, figura di spicco del panorama culturale pulsanese e ionico. Fu istituita nel novembre 1958 con un patrimonio librario di circa 1000 volumi comprendente la raccolta delle Leggi e Decreti del Regno delle Due Sicilie e quella dello Stato Italiano.
Ospitata in passato presso il Castello De Falconibus e poi a Palazzo Giannone, dal 2006 ha come sede l’ex sala consiliare del Municipio, in via Degli Orti.
Nel corso degli anni la biblioteca ha visto accrescere il proprio patrimonio soprattutto grazie alle donazioni di privati cittadini, enti e istituzioni e ad oggi dispone di circa 15.000 documenti comprendenti libri, opuscoli, CD e DVD, nonché un cospicuo numero di pubblicazioni dell'Ottocento pre-unitario, di edizioni antecedenti al 1945 e di 25 testi antichi.
A partire dal 2011 la biblioteca ha dapprima aderito al Polo SBN di Brindisi per poi seguire l’avviamento e la costituzione del Polo SBN di Taranto, al quale ha aderito in via formale nel 2013.
Il patrimonio documentario della biblioteca risulta così ripartito: Sezione ragazzi: con circa 320 volumi tra narrativa e libri per la ricerca. Fondo Regionale: 533 volumi di storia regionale, locale e scritti di autori pugliesi. Fondo Pesiri: 1116 volumi di narrativa del Novecento, saggistica e arte. Fondo USIS: 286 volumi di narrativa e storia americana. Periodici: 70 testate cessate. CD e DVD: circa 110.
Previa iscrizione gratuita, la biblioteca effettua servizio di prestito in loco, prestito interbibliotecario, sia all’interno del Polo sia su tutto il territorio nazionale, e di fornitura di documenti. Possiede 2 postazioni internet per gli utenti e 16 posti lettura.
Periodicamente vengono organizzati corsi di informatica di base per adulti, laboratori di lettura creativa per bambini, presentazioni di libri, eventi e manifestazioni culturali.
 

Istituti collegati