Biblioteca del Conservatorio statale di musica Luigi Cherubini - Firenze

Foto storica della sala di lettura della Biblioteca prima dell’alluvione
Ritratto di Luigi Cherubini
La sede centrale del Conservatorio
Sala con palcoscenico

La biblioteca del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze è una fra le più prestigiose d’Italia e dipende dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Comprende oltre 100.000 titoli: edizioni rare di trattati dei secoli XV-XVIII, manoscritti musicali, stampe di rilevanza assoluta, autografi di Monteverdi, A. Scarlatti, Bellini, Rossini, Cherubini, Donizetti, Paganini, Pizzetti, Frazzi, ecc.
A partire dal Fondo granducale della Cappella musicale palatina (Fondo Pitti) nel corso degli anni si è arricchita di importanti donazioni: Fondo Accademia, Fondo Basevi, Fondo S. Gaetano, Fondo Frazzi e altre donazioni meno cospicue ma non di minore importanza.
Dopo un lungo periodo di profondi disagi, connessi anche all’alluvione che colpì Firenze nel 1966, la Biblioteca si sta adeguando nelle strutture e nei servizi. Dal 2005 è assicurato l’accesso agli studiosi previo appuntamento e oltre 350 ricercatori, enti musicali, case editrici ed istituzioni universitarie appartenenti a paesi europei ed extraeuropei hanno potuto beneficiare del servizio di microfilmatura e di riproduzioni digitali operante all’interno della biblioteca.
Recentemente è stata realizzata la catalogazione in SBN-musica e la digitalizzazione dei manoscritti musicali di pregio appartenenti al Fondo Basevi e alle Cassette degli autografi. I risultati della campagna di digitalizzazione, finanziata dall’ICCU, dalla Regione Toscana e dal Conservatorio di musica L. Cherubini sono visualizzabili nella sezione delle Collezioni digitali.
Tale progetto dovrà in futuro essere esteso anche a tutti gli altri fondi storici fiore all’occhiello della Biblioteca, in modo da consentire, a studiosi e a studenti, la consultazione in Internet e in Intranet.

Istituti collegati