Fondazione Gioachino Rossini - Pesaro

Fotografia di Gioacchino Rossini
Particolare del Tempietto rossiniano
Sala di lettura della Biblioteca
Affreschi del Tempietto rossiniano
La nuova biblioteca della Fondazione Gioachino Rossini è stata inaugurata nell'estate del 2007 ed è ospitata nell'antico palazzo Montani Antaldi di Pesaro, sede della Fondazione cassa di risparmio.
La biblioteca mette a disposizione degli utenti, studiosi, ricercatori, appasionati o semplici curiosi, tutta la documentazione di cui dispone relativa a Gioachino Rossini e il suo tempo.
La biblioteca, aperta a tutti, conserva, oltre agli autografi pervenuti alla Fondazione Rossini per lascito testamentario e agli acquisiti effettuati successivamente, un importante fondo di edizioni antiche e manoscritte appartenute al Lord St. Davids e comprendente esclusivamente composizioni rossiniane; la ricca collezione del maestro Vittorio Gui composta da circa 4.000 volumi di musica a stampa di diversa tipologia; una sezione dedicata alla saggistica specialistica su Gioachino Rossini, oltre alla storia della musica e della letteratura. Completano le raccolte numerose fonti, in microfilm e fotocopie, relative alle opere e alla vita di Gioachino Rossini.
La Biblioteca della Fondazione Rossini partecipa al progetto Biblioteca digitale italiana realizzato dal Ministero per i beni e le attività culturali.

Istituti collegati