Biblioteca di area delle arti. Sezione Architettura "Enrico Mattiello". Università degli studi Roma Tre
La Biblioteca Enrico Mattiello è una delle tre sezioni della Biblioteca di Area delle Arti, insieme alla sezione Spettacolo e alla sezione Storia dell’Arte, e con altre sei biblioteche di Area costituisce il Sistema Bibliotecario dell’Università Roma Tre.
La biblioteca, nata nel 1995 e intitolata al suo primo bibliotecario Enrico Mattiello, con i suoi oltre 20.000 volumi costituisce il punto di riferimento della comunità di Roma Tre per l’Architettura e l’Urbanistica.
La sede occupa uno dei padiglioni dell’ex Mattatoio di Testaccio a Roma, progettato tra il 1888 e il 1891 dall’architetto Gioacchino Ersoch e da alcuni anni oggetto di importanti lavori di restauro; ad oggi il Mattatoio costituisce un felice esempio di riuso di architettura industriale.
La collezione di monografie comprende testi e trattati di architettura, monografie di architetti, manuali, testi di storia e critica dell’architettura, di restauro, di storia e tecnica delle costruzioni, di pianificazione ambientale e urbanistica. Il settore periodici, oltre agli abbonamenti correnti, può vantare diversi titoli storici di pregio, come Stile, Architettura e arti decorative e L’Esprit Nouveau, questi ultimi due consultabili online, e anche la rivista Spazio di proprietà della prof.ssa Stabile, docente di Restauro, e digitalizzata per sua gentile concessione.
Inoltre, fanno parte del patrimonio della biblioteca: la raccolta documentaria del Centro di documentazione Archivio Urbano Testaccio (AUT) costituita da monografie, estratti e articoli di periodici sul Rione Testaccio, sull’ex Mattatoio e sul Campo Boario; materiale bibliografico proveniente dalla biblioteca del Centro di Documentazione e Osservazione del Territorio (CeDOT), specializzata nell’analisi della città di Roma; un archivio delle Tesi di laurea del vecchio ordinamento o magistrali fino al 2019; e una piccola raccolta di film e documentari che mostrano interessanti esempi di architettura, in particolare, relativi alla città di Roma.