Scienze
Guidobaldo del Monte
Rappresentazione animata relativa alle teorie prospettiche quali si ricavano dal Perspectivae libri sex di Guidobaldo del Monte. Fa parte di Bibliotheca Perspectivae del Museo Galileo. Clicca su Regole.
Horror vacui? Il vuoto tra immaginario e scienza. Omaggio a Evangelista Torricelli
Il sito dedicato ad Evangelista Torricelli presenta gli studi e gli esperimenti legati alla scoperta del peso dell'aria ovvero l'esistenza del vuoto.
Progetto community library - Biblioteca Perrone
Nella scelta dei documenti da digitalizzare è stata data priorità ai volumi antichi, per la maggior parte opere di carattere letterario, edite tra la seconda metà del '700 e la prima dell'800.
Fondo La Torre della Biblioteca Medica statale di Roma
Il Fondo Felice La Torre è una ampia collezione specializzata in ostetricia e ginecologia, composta da 812 volumi monografici e 2.923 opuscoli, tra cui molte edizioni rare e di pregio.
Manoscritti del fondo Cosimo De Giorgi
La collezione comprende l’insieme di testi autografi di Cosimo De Giorgi, lo scienziato nato a Lizzanello (Lecce) nel 1842 e morto a Lecce il 22 dicembre 1922, conservati presso la Biblioteca Provinciale N. Bernardini e la biblioteca Pernix Apulia di Manduria.
I luoghi di Leonardo Ximenes
Nato a Trapani nel 1716, il gesuita Leonardo Ximenes fu una delle maggiori personalità scientifiche della Toscana lorenese. I suoi interessi spaziarono in molti campi disciplinari, dall'astronomia alla fisica, dall'ingegneria all'idraulica.
I manoscritti di Leonardo
Nel file video vengono presentate la scrittura di Leonardo, la compilazione e la tradizione dei suoi codici.
Giornali d'epoca della Biblioteca Clarence Bicknell di Bordighera
Si tratta di una collezione di periodici locali storici come il Pensiero di Nizza, La Via Aurelia, Journal de Bordighera, alcuni dei quali in lingua francese, e la rivista di giardinaggio inglese Gardeners, di cui la biblioteca Bicknell possiede alcune annate tra fine Ottocento e inizio Novecento legate al fondo Bicknell-Hanbury.
Itinerario galileiano
Itinerario galileiano in Toscana. Percorso intellettuale e biografico, dove strade, monumenti, opere d’arte, ville e giardini hanno il loro posto nel racconto di un’esistenza così complessa. File multimediali, una ricca bibliografia e numerose immagini arricchiscono il viaggio virtuale.
La Biblioteca in mostra: animali fantastici
Versione digitale della mostra allestita alla Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze (1 aprile - 15 luglio , 2 settembre - 31 dicembre 2007). Si espongono 19 manoscritti e 9 libri a stampa, dei secoli dal XII al XVIII. Animali mitici spiegano e abbelliscono i testi, gli ex libris e le marche tipografiche di tutti i volumi in mostra.
La biblioteca nella biblioteca. Il fondo Giacinto Pacchiotti
Giacinto Pacchiotti (1820-1893) fu professore ordinario di Patologia Chirurgica all’Università di Torino dal 1863, medico capo dell’Ospedale Valdese, consigliere comunale e assessore all’Igiene e nel 1880 venne nominato Senatore del Regno d’Italia. La biblioteca è stata donata interamente nel 1894.
La grande macchina del corpo umano
Il percorso ci offre la possibilità di ammirare una parte dei disegni di anatomia di Leonardo, attingendo dalla Collezione Reale, raccolta dallo scultore Pompeo Leoni, e dal Codice Arundel, insieme di scritti e disegni di Leonardo databili tra il 1478 e il 1518.
La mente di Leonardo: figurare il corpo umano
Negli studi anatomici e in quelli di meccanica Leonardo elabora tecniche di rappresentazione e convenzioni grafiche innovative. Qui il disegno si configura come metodo di analisi e come linguaggio in grado di registrare i processi e le conclusioni dell'indagine sperimentale e teorica.
La mente di Leonardo: figurare il corpo umano
Per fornire la descrizione completa dei muscoli del braccio e della spalla, Leonardo realizza una sequenza quasi cinematografica. Egli afferma che la rotazione si può eseguire o ruotando il corpo, o facendo muovere l'osservatore attorno ad esso.

