titolo Ludovico Ariosto

Il viaggio in Inghilterra

A Urbino, il primo importante incarico che viene affidato a Castiglione è una missione diplomatica a Londra, come rappresentante del duca alla cerimonia d’installazione di Guidubaldo fra i cavalieri dell’Ordine della Giarrettiera. Castiglione lascia Urbino nell’agosto del 1506 e, passando per Lione, arriva in Inghilterra al principio di novembre. Già al suo sbarco a Dover, il 20 ottobre, è fatto oggetto di solenni attenzioni da parte dei dignitari e dei ministri del re. A Londra incontra Enrico VII, in un’atmosfera di reciproca stima e simpatia. Dal sovrano Castiglione riceve in dono una collana d’oro, un cavallo purosangue e cani di razza.

La missione obbedisce a una precisa strategia politica: Enrico VII vuole stringere tramite Guidubaldo, il nipote del nuovo papa, un accordo con Giulio II Della Rovere (per garanzia della legittimità del suo dominio), e il duca Guidubaldo ne guadagna in cambio un prestigioso alleato per il suo piccolo stato.

Soltanto una lettera, fra quelle scritte da Baldassarre durante il soggiorno londinese sopravvive, ed è indirizzata alla madre: “So che la M.V. desidera sapere de mì: però, quando posso, non manco de scrivergli. Cussì li facio intendere come el primo de novembre io gionsi qui in Londra, ch’è el capo de Inghilterra, sano e salvo, per Dio gratia, acompagnato honoratissimamente. E qui restato dui giorni, chiamato, andai a la Sacra M.tà del Re, che me ha fatto grandissimo honore, e careze, et ogni zorno fa più: sì che io spero satisfar bene a la Ex.tia del S.r mio, et anchor a Sua M.tà, e tornarmene sano in Italia” (B. Castiglione, Le lettere, a c. di G. La Rocca, I, Milano 1978, 100).

Di ritorno in Italia nel febbraio del 1507, dopo un fugace saluto alla madre, si presenta a Bologna al papa Giulio II e al duca Guidubaldo; rientra quindi a Urbino il marzo seguente, accolto dalle felicitazioni della corte e degli amici, ai quali può offrire un esatto resoconto dell’accaduto.


La fede battesimale dell’Ariosto, da M. Catalano, Vita di Ludovico Ariosto ricostruita su nuovi documenti, vol. I, Genève, L. Olschki, 1930-1931, p. 39

Ritratto di Enrico VII re d’Inghilterra, London, National Portrait Gallery

indietro