titolo Ludovico Ariosto

Età napoleonica in Italia (1800-1815)

La Repubblica Cisalpina, ricostituitasi in seguito alla vittoria francese di Marengo nel 1800, venne ribattezzata Repubblica italiana dopo i Comizi convocati da Napoleone a Lione, che si svolsero nel gennaio del 1802. Napoleone è nominato Presidente, vice-presidente è il nobile milanese Francesco Melzi d’Eril, esponente del riformismo moderato lombardo; il territorio dello stato comprendeva le province lombarde e si estendeva fino alla Romagna. Il nuovo governo, posto sotto il controllo della Francia, procedette alla liquidazione delle forze più rivoluzionarie e democratiche e alla riorganizzazione dello stato e dell’amministrazione. Nel 1805 la Repubblica fu trasformata in Regno d’Italia e Napoleone ne divenne il re; ne fecero parte in seguito anche le Marche e il Veneto e la Dalmazia sottratti all’Austria dopo la vittoria di Austerlitz. Sempre nel 1805 la Liguria è annessa alla Francia; stessa sorte era toccata al Piemonte nel 1801.

Negli anni successivi prosegue in tutta Italia la politica di espansione di Napoleone che arriva a controllare l’intera penisola, eccetto la Sicilia e la Sardegna: nel 1806 il Regno di Napoli, dopo la cacciata dei Borbone, viene affidato prima a Giuseppe Bonaparte e poi, nel 1808, a Gioacchino Murat; il Granducato di Toscana è annesso alla Francia; stesso destino per quello di Parma e Piacenza. Nel 1809 anche lo Stato Pontificio è controllato da Napoleone e Pio VII è mandato in esilio.

Nel Regno d’Italia vengono attuate importanti riforme come l’abolizione della feudalità, lo sfruttamento dei beni ecclesiastici, il riordino dell’amministrazione; anche nel Regno di Napoli, soprattutto sotto il governo di Murat, vengono avviate riforme tese a modernizzare lo stato.

Le sconfitte riportate da Napoleone a partire dalla disastrosa campagna di Russia nel 1812 condussero alla fine dell’egemonia francese sulla penisola; nel 1814 la maggior parte degli stati italiani passò sotto il controllo degli Austriaci.


La fede battesimale dell’Ariosto, da M. Catalano, Vita di Ludovico Ariosto ricostruita su nuovi documenti, vol. I, Genève, L. Olschki, 1930-1931, p. 39

C. Ramey, Napoleone I in abiti imperiali, 1813, Parigi, Museo del Louvre

indietro