Mostre
Galleria dei Rettori dell'Università degli studi di Perugia
Perugia, Università degli studi
In una delle stanze di rappresentanza di palazzo Murena, sede storica dell’Università degli studi di Perugia, lungo le pareti è possibile ammirare la Galleria dei Rettori. Disposti in ordine cronologico di mandato, sfilano i volti di 28 docenti che a partire dall’Unità d’Italia si sono avvicendati nel guidare l’Ateneo. La mostra prova a ricostruire la storia accademica e individua anche l'origine della serie di ritratti.
La Galleria del diletto. Alla corte del duca di Urbino
Roma, Biblioteca Universitaria Alessandrina
Versione digitale della mostra allestita alla Biblioteca Universitaria Alessandrina (18 ottobre 2012 – 31 gennaio 2013). La Galleria del diletto propone immagini tratte da edizioni a stampa del XVI-XVII secolo, provenienti dalla biblioteca di Francesco Maria II della Rovere. I testi selezionati sono solo una parte della sezione, o scansia, delle Artes Variae e documentano tutti gli interessi extrascientifici del duca di Urbino, persona colta ma anche bibliofilo eclettico.
Giordano Bruno 1548-1600
Roma, Biblioteca Casanatense
Versione digitale della mostra allestita alla Biblioteca Casanatense di Roma (7 giugno - 30 settembre 2000). Giordano Bruno dalla nascita, ai primi studi, alle peregrinazioni in Europa fino al processo e alla condanna a morte analizzati insieme al percorso culturale e alle opere.
Giorgio Bassani. Il giardino dei libri
Roma, Biblioteca nazionale centrale
Versione digitale della mostra allestita alla Biblioteca nazionale di Roma (2 dicembre 2004 – 27 gennaio 2005) e al Mairie del VI Arrondissement di Parigi (4 - 27 maggio 2006). Giorgio Bassani è raccontato attraverso la sua Ferrara, il suo rapporto con il cinema, Il giardino dei Finzi Contini.
Giovanni Battista Caffaratto. Un medico piemontese nella Grande Guerra
Torino, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d'Aosta
La mostra virtuale presenta un nucleo selezionato delle carte famigliari della famiglia Caffaratto per approfondire le vicende della prima guerra mondiale attraverso un punto di vista privilegiato: quello del dottor Giovanni Battista Caffaratto, ufficiale medico piemontese inviato sul fronte orientale in Cadore.
Giovanni Marsili. La biblioteca del Prefetto dell’Orto botanico di Padova
Padova, Palazzo Cavalli
Nata dalla collaborazione tra la Biblioteca dell’Orto Botanico e la Biblioteca Universitaria di Padova, la mostra presenta una selezione di volumi un tempo appartenuti a Giovanni Marsili, botanico, medico, viaggiatore e scienziato, bibliofilo e poeta, studioso dei classici e delle discipline antiquarie del Settecento.
Giuseppe De Notaris: Il Fondo librario nella Biblioteca del Dipartimento di Biologia Ambientale, Sapienza Roma
Roma, Università la Sapienza, Biblioteca del Dipartimento di Biologia Ambientale
Il Fondo De Notaris (359 libri e 503 opuscoli) si compone di opere che il botanico raccolse per tutta la vita, anche quando fu costretto a far fronte a ristrettezze economiche. L'intento della mostra è di valorizzare questo patrimonio bibliografico, catalogato e digitalizzato, riportando alla luce la vita e l'operato di Giuseppe De Notaris tramite un percorso guidato virtuale.
Giuseppe Gioachino Belli. Impiegato nell'amministrazione pontificia (1807-1845)
Roma, Archivio di Stato
Il grande poeta romanesco è stato per vari periodi impiegato nell’amministrazione pontificia. La mostra ricostruisce la carriera dell'impiegato Belli, il cui fascicolo personale è conservato all’Archivio di Stato di Roma, e tenta di ricomporre così il puzzle costituito dal curriculum del Poeta romano, che per mantenersi ebbe sempre il miraggio del posto fisso.
Giuseppe Verdi: un mito italiano
L'Avana, Galeria Imago del Gran Teatro
Versione digitale della mostra allestita a Cuba in occasione della Settimana della cultura italiana alla Galeria imago del Gran teatro de L'Avana (23 - 30 novembre 2001). Vita e opere di Giuseppe Verdi con l'aiuto delle immagini e il confronto con gli artisti suoi contemporanei.
La Grande Guerra nell'Archivio Fotografico Toscano
Prato, Archivio Fotografico Toscano
Secondo capitolo della mostra che l'Archivio fotografico toscano ha dedicato al rapporto fotografia/guerra nell’ambito delle celebrazioni del Centenario della Prima Guerra mondiale facenti parte del progetto del Comune di Prato finanziato dalla Presidenza del Consiglio. Il primo capitolo era già stato pubblicato in precedenza.
Gregorio Magno e l'invenzione del Medioevo
Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana
Versione digitale della mostra allestita alla Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze (7 aprile - 25 giugno 2006). La Biblioteca espone 8 manoscritti tra i più significativi delle opere di Gregorio Magno, dell'iconografia gregoriana e della miniatura nell'Europa medievale.
L' illustrazione botanica: volumi illustrati della Biblioteca dell'Orto Botanico dell'Università di Padova
Padova, Università
Scopo della mostra è tracciare un quadro che tratti diversi aspetti dell’illustrazione botanica (storia, evoluzione, tecniche) attraverso alcuni dei libri più belli conservati presso la Biblioteca dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Padova. Si è scelto di selezionare i volumi illustrati che più sembravano significativi nell’ottica degli scopi della mostra: libri realizzati in secoli differenti (dal XV al XIX), con tecniche di stampa delle immagini differenziate e creati con scopi diversi. Ai libri illustrati si è inoltre deciso di aggiungere anche una piccola selezione di erbari secchi.
L' ingegno va in scena: Il teatro nella Biblioteca centrale della Facoltà di Ingegneria
Roma, Biblioteca centrale “G. Boaga”
La mostra presenta un percorso sull’architettura teatrale, mettendo in mostra libri antichi e moderni che riguardano la costruzione e l’architettura di edifici teatrali. Essi contengono trattati di illustri architetti, planimetrie e prospetti di teatri situati in diverse città italiane, come Roma, Imola, Genova e Palermo, ma anche straniere come Città del Messico e Parigi.
L' Italia, la guerra e il cibo 1915-1918
Firenze, Biblioteca nazionale centrale
La mostra si occupa del tema dell’alimentazione in tempo di guerra nei suoi vari risvolti, dall’orto di guerra alla produzione alimentare agli approvvigionamenti, dal rancio di trincea alla conservazione dei cibi. Attraverso la lente dell'alimentazione si intende restituire un’immagine collettiva della memoria e della identità italiana nella Grande Guerra, sulla base dei materiali (opuscoli) appartenenti al fondo delle Pubblicazioni minori della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
Italiani a tavola nelle immagini fotografiche della Biblioteca Vallicelliana (1860-1970)
Roma, Biblioteca Vallicelliana
Versione digitale della mostra allestita alla Biblioteca Vallicelliana di Roma (23 ottobre - 22 novembre 2003). Il fondo fotografico della biblioteca testimonia un aspetto della storia quotidiana d’Italia, l'alimentazione, specchio dell’evoluzione della società dall’Ottocento alla fine del secolo XX.
Le eccellenze della Galleria Nazionale delle Marche: alla scoperta dei capolavori conservati nel Palazzo Ducale di Urbino
Urbino, Galleria Nazionale delle Marche
Le collezioni della Galleria Nazionale delle Marche, istituita nel 1912, sono custodite nello splendido Palazzo Ducale di Urbino, voluto da Federico da Montefeltro (1422-1482) a gloria della sua casata e, al tempo stesso, espressione della sua personalità di uomo del Rinascimento, che coniugava la cultura con il mestiere delle armi e l’abilità politica.
Leggere per immagini. Il libro illustrato a Napoli nell'età del viceregno spagnolo (1503-1707)
Napoli, Biblioteca nazionale
Versione digitale della mostra allestita alla Biblioteca nazionale di Napoli (6 maggio - 1 giugno 2002). La mostra documenta l'evoluzione delle forme, del gusto e del valore simbolico dell'iconografia libraria nell'arco cronologico di oltre due secoli.
Leo Longanesi: la fabbrica del dissenso
Roma, Biblioteca nazionale centrale
Versione digitale della mostra allestita alla Biblioteca nazionale di Roma (14 marzo - 8 aprile 2006). Protagonista della cultura italiana fra le due guerre, Leo Longanesi (1905-1957), saggista, narratore, fotografo, grafico, pittore, cartellonista, apportò un profondo rinnovamento nel nostro giornalismo e nella nostra editoria.
I Libri di Giorgio Bassani. Traduzioni, tradizioni, negoziazioni
Ferrara, Università
Nel centenario della nascita di Giorgio Bassani, l’Università di Ferrara ha previsto una serie di iniziative per ricordare il grande scrittore ferrarese. La mostra rende omaggio al grande scrittore ferrarese Giorgio Bassani, illustrando la straordinaria diffusione all’estero delle sue opere, avviatasi alla fine degli anni ’50, subito dopo la pubblicazione delle Cinque storie ferraresi (1956), e ancora oggi in costante espansione. Ideata integrando l’allestimento tradizionale con percorsi di tipo multimediale, la mostra riattraversa la carriera artistica di Giorgio Bassani, dagli esordi ai primi riconoscimenti nazionali e internazionali.
I libri in maschera. Luigi Pirandello e le biblioteche
Roma, Teatro dei Dioscuri
Versione digitale della mostra allestita al Teatro dei Dioscuri di Roma ( 7 novembre - 31 dicembre 1996). Luigi Pirandello viene raccontato attraverso le sue biblioteche, le sue letture, la polemica con Pascoli e D'Annunzio, il rapporto con il Fascismo.
I libri segreti. Le biblioteche di Gabriele D'Annunzio
Roma, Biblioteca nazionale centrale
Versione digitale della mostra allestita alla Biblioteca nazionale di Roma (22 dicembre 1993 - 3 marzo 1994). Gabriele D'Annunzio viene raccontato attraverso il suo rapporto con il regime, le imprese di guerra, i contemporanei, gli oggetti della sua vita, i suoi libri.
Luigi Concetti: Nascita della prima Scuola di Specializzazione in Pediatria a Roma
Roma, Biblioteca del Dipartimento Materno Infantile e Scienze Urologiche - sede Pediatria
Mostra che presenta la storia della costruzione della Clinica Pediatrica del polo ospedaliero-universitario Policlinico Umberto I, una delle prime in Italia, da un piano progettuale ad uno scientifico. Questo è stato possibile grazie al vario materiale rinvenuto, che spazia dalle illustrazioni sul Policlinico, eseguite dall'architetto Giulio Podesti, progettatore della stessa struttura, fino ai resoconti medici del Concetti, in cui descrive tutta la sua attività medica e di studio svolta sui suoi pazienti.
Maggio 1915: i viadanesi risposero. Fotografie, lettere e documenti pubblici e privati
Viadana, Museo Civico e Biblioteca Comunale
La mostra prevalentenemente documentaria, vuole ricostruire la memoria familiare e comunitaria sul tema della Grande Guerra. Frutto delle indagini sui fogli matricolari e negli archivi comunali, la mostra racconta la storia dei cittadini di Viadana partiti per il fronte. Le tragiche situazioni vissute dai viadanesi rispecchiano pienamente i destini comuni ai tanti italiani travolti dalla Guerra. Nella mostra sono state evidenziate diverse esperienze: 7 fratelli al fronte; il seminarista; l’artigliere sull’Ortigara; il prigioniero a Sigmundscherberg; il colonnello non più giovane insignito della medaglia d’argento al valor militare.
I manoscritti dal VI all'XI secolo posseduti dalla Biblioteca nazionale centrale di Roma. Mostra virtuale
Roma, Biblioteca nazionale centrale
Versione digitale della mostra allestita alla Biblioteca nazionale di Roma in occasione del convegno internazionale Manuscripts Books in the Early Middle Ages, sec. VI - XI, (Roma, Villa Barberini 31 maggio - 3 giugno 2004). Un percorso ricco di codici dal VI e all'XI secolo prodotti in importanti centri scrittori.
I manoscritti visconteo sforzeschi di don Carlo Trivulzio
Milano, Biblioteca Trivulziana
La Biblioteca Trivulziana di Milano mette in mostra il nucleo di nove codici di committenza visconteo sforzesca ritrovati nel Settecento sul mercato antiquario e sottratti a dispersione dal collezionista don Carlo Trivulzio. La tendenza artistica delle decorazioni miniate testimoniano, oltreché la predilezione per una fruizione di tipo estetico, la vivacità culturale della Milano rinascimentale tra fine Quattrocento e inizio Cinquecento.
Manzoni scrittore e lettore europeo
Roma, Teatro dei Dioscuri
Versione digitale della mostra allestita al Teatro dei Dioscuri di Roma (27 novembre 2000 - 21 gennaio 2001) e alla Biblioteca Braidense di Milano (8 febbraio - 31 marzo 2001). La formazione letteraria e poetica di Manzoni, le sue amicizie, gli interessi politici, le sue opere, le sue biblioteche.
Margherita. La biblioteca della Regina Margherita di Savoia
Torino, Biblioteca nazionale universitaria
Mario Soldati - La scrittura e lo sguardo
Roma, Biblioteca nazionale centrale
Versione digitale della mostra allestita alla Biblioteca nazionale di Roma (7 aprile – 15 maggio 2008) e alla Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna (16 settembre - 31 ottobre 2009). Mario Soldati è presentato non solo attraverso le sue opere letterarie, ma anche attraverso la sua attività cinematografica e televisiva.
Memoria è futuro Patrimonio in cammino. Generare valore pubblico: percorsi di tutela
Milano, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia, Direzione Generale Archivi, Archivio di Stato
La Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia, con il supporto della Direzione Generale Archivi e in collaborazione con l’Archivio di Stato di Milano, organizza la prima mostra nazionale dei beni archivistici e librari acquistati negli Uffici Esportazione Italiani. La mostra disvela al grande pubblico autentiche meraviglie (documenti, disegni, volumi), scovate negli Uffici Esportazione italiani e, soprattutto, nell’Ufficio Esportazione di Milano (MIBAC – SABAP Milano e SAB Lombardia), nel corso del 2018.
Memorie al femminile: storie di donne nelle carte d'archivio
Sondrio, Archivio di Stato
In questa mostra, realizzata dall'Archivio di Stato di Sondrio, sono presentati documenti che risalgono ad epoche differenti, tutti riguardanti le condizioni di vita delle donne e le loro vicende sul territorio della Valtellina e della Valchiavenna.

