titolo Ludovico Ariosto

Il manoscritto

Il nucleo centrale di venti Operette venne composto a Recanati tra il gennaio e il novembre 1824. I testi compaiono nel manoscritto (una bella copia, oggi conservata presso la Biblioteca Nazionale di Napoli) secondo l’ordine di composizione:

1. Storia del genere umano (19 gennaio-7 febbraio);

2. Dialogo di Ercole e di Atlante (10-13 febbraio);

3. Dialogo della Moda e della Morte (15-18 febbraio);

4. Proposta di premi fatta dall’Accademia dei Sillografi (22-25 febbraio);

5. Dialogo di un lettore di umanità e di Sallustio (26-27 febbraio);

6. Dialogo di un Folletto e di uno Gnomo (2-6 marzo);

7. Dialogo di Malambruno e di Farfarello (1-3 aprile);

8. Dialogo della Natura e di un’Anima (9-14 aprile);

9. Dialogo della Terra e della Luna (24-28 aprile);

10. La scommessa di Prometeo (30 aprile-8 maggio);

11. Dialogo di un Fisico e di un Metafisico (14-19 maggio);

12. Dialogo della Natura e di un Islandese (21-30 maggio);

13. Dialogo di Torquato Tasso e del suo Genio familiare (1-10 giugno);

14. Dialogo di Timandro e di Eleandro (14-24 giugno);

15. Il Parini, ovvero della gloria (6 luglio-13 agosto);

16. Dialogo di Federico Ruysch e delle sue mummie (16-23 agosto);

17. Detti memorabili di Filippo Ottonieri (29 agosto-26 settembre);

18. Dialogo di Cristoforo Colombo e di Pietro Gutierrez (19-25 ottobre);

19. Elogio degli uccelli (29 ottobre-5 novembre);

20. Cantico del gallo silvestre (10-16 novembre).

Le Operette ebbero poi diverse edizioni, da quella parziale del 1826 fino a quella postuma, curata secondo la volontà dell’autore da Antonio Ranieri nel 1845.


La fede battesimale dell’Ariosto, da M. Catalano, Vita di Ludovico Ariosto ricostruita su nuovi documenti, vol. I, Genève, L. Olschki, 1930-1931, p. 39

Autografo della prima pagina dell’Operetta Dialogo di Federico Ruysch e delle sue mummie, conservato nella Biblioteca Nazionale «Vittorio Emanuele III» di Napoli. Fonte: Album Leopardi, con un saggio biografico e il commento alle immagini di Rolando Damiani, Ricerca iconografica di Eileen Romano, Mondadori, Milano 1993.

indietro