Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Il mio spazio personale:

Registrati ora! | Dimenticata la password?
Ricerca:

Cataloghi Biblioteca digitale Sito web

Home »  Esplora  »  Collezioni digitali

Menu della sezione


Temi:

EVENTI E NOVITA'

05.08.2014

Il progetto ha l’obiettivo di favorire la lettura anche sotto l’ombrellone
 

25.07.2014

I dati dell'Anagrafe delle Biblioteche sono disponibili in formato Open Data

05.08.2014

Scarica l'app per consultare il Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale sul tuo dispositivo mobile


Bookmark and Share


???pagina.contenuti???


COLLEZIONI DIGITALI

« prec 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 succ »
logo

Alcune rare riviste di moda

Biblioteca universitaria Alessandrina - Roma

La collezione presenta alcune annate di periodici di moda conservati presso la Biblioteca Alessandrina di Roma. Alla collezione è stata dedicata una particolare attenzione anche in seguito a un rapporto di collaborazione con il corso di laurea in Storia della moda e del costume della facoltà di Lettere e filosofia dell'Università La Sapienza di Roma

logo

Amalfi. Storia e cultura

Biblioteca di storia arte e cultura della Costa amalfitana Matteo Camera

La raccolta comprende alcuni fra i fondamentali codici, manoscritti, trattati classici della storia di Amalfi riportati in libri antichi a stampa (compresi fra il sec. XVIII e il 1830) documentanti le vicende storiche, sociali ed economiche del comprensorio amalfitano, sia riferite ai secoli remoti (IX-XVII), sia all’epoca contemporanea.

logo

Archivio dei periodici musicali italiani

Centro internazionale periodici musicali (CIRPeM) - Parma

La raccolta copre l'arco temporale dall'inizio del XIX secolo ai nostri giorni e costituisce la maggior raccolta specializzata del settore oggi esistente in Italia. La raccolta esemplifica l'intero panorama dell'informazione di argomento musicale e musicale/teatrale, annoverando tutte le testate italiane più significative.

logo

Archivio fotografico di Angelo Frontoni

Museo nazionale del cinema - Fondazione Maria Adriana Prolo - Torino

La collezione di Angelo Frontoni (Roma 1929 – Roma 2002) rappresenta un archivio integro e ben organizzato, costituito da 539.000 immagini che documentano un importante spaccato della storia del cinema e del costume nazionali.

logo

Balletti di corte sabaudi

Biblioteca nazionale universitaria - Torino

I 10 codici di Balletti di corte sabaudi contengono le scene e i costumi realizzati per le feste di corte organizzate presso la corte sabauda nel XVII secolo nonché le musiche delle arie danzate. Si trattava di spettacoli, riservati alla nobiltà, attraverso i quali il sovrano manifestava il proprio potere.

logo

Bandi e bolle pontificie del XVI secolo nella Biblioteca nazionale centrale di Roma

Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane (Iccu) - Roma

La raccolta, comprensiva di circa 1100 documenti, è costituita da bandi e bolle pontificie del XVI secolo tratte da alcune raccolte della Biblioteca nazionale centrale di Roma; si tratta di pubblicazioni a carattere ufficiale, inerenti principalmente lo Stato Pontificio.
logo

La Bibbia nel '500: edizioni, interpretazioni, censure

Biblioteca nazionale centrale - Firenze

La collezione intende rispecchiare la complessità della storia rinascimentale della Bibbia e della riflessione intorno ad essa e costituirsi così come uno strumento polivalente per lo studio dei mutamenti che hanno interessato il testo scritturale negli anni cruciali compresi tra la fine del Quattrocento e i primi decenni del Seicento.

logo

Biblioteca Benedetto Croce

Fondazione Biblioteca Benedetto Croce - Napoli

Fra le collezioni digitalizzate appartenenti alla Fondazione Biblioteca Benedetto Croce Croce compaiono i Taccuini di lavoro di Benedetto Croce, vergati fra il 1906 e il 1949, e il periodico Napoli nobilissima. Rivista d'arte e topografia napoletana (1892-1907), entrambi testimonianza della cultura del filosofo partenopeo.

logo

Biblioteca di Galileo

Biblioteca nazionale centrale - Firenze

I volumi che facevano parte della biblioteca di Galileo si presentano funzionali alla formazione e allo sviluppo del pensiero galileiano: primeggiano le opere di Euclide e di Aristotele, di Copernico, di Keplero, di Tartaglia, ma ci manifestano il suo rapporto con i contemporanei, sia i suoi discepoli, sia i suoi avversari.
logo

Biblioteca Italiana

Dipartimento di studi greco-latini, italiani, scenico-musicali. Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi La Sapienza - Roma

Biblioteca Italiana (BibIt) è una biblioteca digitale di testi rappresentativi della tradizione culturale e letteraria italiana dal Medioevo al Novecento, appartenenti a tutti i generi. Ad oggi Biblioteca Italiana ha pubblicato circa 2000 opere, tutte liberamente accessibili e scaricabili.


« prec 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 succ »



COLLEZIONI DIGITALI



TEMI