Collezioni digitali
Biblioteca Medica Statale
Il Fondo Felice La Torre è una ampia collezione specializzata in ostetricia e ginecologia, composta da 812 volumi monografici e 2.923 opuscoli, tra cui molte edizioni rare e di pregio.
Biblioteca statale Stelio Crise
Il fondo rappresenta nel suo insieme la vita e la poliedrica attività di Lelio Luttazzi (1923-2010), celebre musicista e uomo di spettacolo nonché cittadino onorario della città di Trieste. Attraverso manoscritti musicali, letterari e cinematografici, partiture, lettere, dischi, fotografie, riviste, premi, oggetti personali, materiali audiovisivi e libri, la collezione racconta la vivacità artistica, l’ironia, lo stile e la sensibilità di un vero e proprio simbolo della musica e dello spettacolo italiani.
Biblioteca provinciale La Magna Capitana - Foggia
Preziosa fonte di storia locale, i manoscritti della Biblioteca la Magna Capitana rappresentano una testimonianza unica ed insostituibile delle vicende del territorio in età moderna e contemporanea. La maggior parte di essi, 312 volumi cui bisogna aggiungere i numerosi carteggi di Nicola Zingarelli e Alfredo Petrucci, provengono dalla vecchia Biblioteca comunale di Foggia incorporata nella Biblioteca provinciale nel 1940, mentre i rimanenti derivano da acquisti o donazioni come è avvenuto per i Fondi Zingarelli, Caggese, Bellucci, Agnelli e Ricca.
Biblioteca universitaria Alessandrina - Roma
Il Fondo Manoscritti della Biblioteca Universitaria Alessandrina comprende sia testi in uso da parte dei Maestri della Sapienza di Roma nel secolo 15., confluiti nelle cessioni forzose imposte da Alessandro VII per la fondazione della Biblioteca intorno all’anno 1660, sia lasciti di docenti contemporanei e successivi alla fondazione. Viene presentata qui una piccola selezione.
Biblioteca e Archivio dell'Accademia filarmonica romana - Roma
Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II - Roma
Biblioteca nazionale Braidense - Milano
La raccolta manzoniana comprende 250 manoscritti (per un totale di circa 9.000 carte), 550 volumi della biblioteca del Manzoni di cui 200 postillati, circa 5.000 pezzi di carteggio, 1.000 volumi di opere del Manzoni, 1.000 volumi di critica e 1.800 pezzi collocati in miscellanea.
Biblioteca Luigi Chiarini del Centro sperimentale di cinematografia - Roma
Marisa D’Andrea (Roma 1923-2015) - Costumista e scenografa italiana per il cinema, teatro e televisione. Inizia a lavorare in teatro, formando un sodalizio con il marito scenografo Gianni Polidori. Prosegue la sua carriera nel cinema come assistente di Maria De Matteis, affermandosi poi come costumista titolare. Dal 1980 si dedica all'insegnamento al Centro Sperimentale di Cinematografia come docente titolare del corso di Costume fino al 2000.
Biblioteca universitaria - Pavia
La collezione contiene locandine del teatro Fraschini di Pavia, raccolte da Agostino Morani e donate dal figlio Dario alla Biblioteca universitaria nel 1978. Si tratta di documenti risalenti al periodo fra il 1880 e il 1925 e sono testimonianza della vita quotidiana della città, delle sue opportunità di cultura e di svago, delle persone a vario titolo coinvolte nelle attività molteplici dei teatri di Pavia.
Biblioteca nazionale centrale - Firenze
La raccolta fotografica del periodico Il mondo, diretto da Mario Pannunzio dal 1949 al 1966, contiene fotografie sia inedite che pubblicate sul settimanale a partire dal 1951. Con i suoi 19.500 esemplari costituisce uno dei più importanti archivi del fotogiornalismo.
Biblioteca Statale - Lucca
Biblioteca Luigi Chiarini del Centro sperimentale di cinematografia - Roma
Dalla sezione Soggetti, trattamenti e sceneggiature, della Biblioteca Luigi Chiarini del Centro Sperimentale di Cinematografia, che comprende anche liste dialoghi e diari di lavorazione dei film ed è costituita da oltre 20.000 documenti in gran parte inediti, in forma di dattiloscritto, manoscritto e più recentemente in versione digitale, ecco una selezione di 150 sceneggiature.
Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi (Icbsa) - Roma
La collezione di cilindri di cera posseduta dall’Istituto centrale per il sonoro e audiovisivo è composta da duemila supporti in prevalenza pubblicati da società fonografiche tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento. L'importante storica collezione spazia tra registrazioni sonore musicali e quelle esclusivamente di parlato come discorsi politici, brani teatrali o come Trilussa che recita le sue poesie.
Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi (Icbsa) - Roma
La raccolta comprende documenti sonori di carattere musicali ma anche di ambito storico, politico e letterario, a testimonianza della cultura del secolo XX e pervenuti all’Icbsa sulla base della legge sul deposito legale.
Biblioteca universitaria Alessandrina - Roma
La Libraria nuova di Francesco Maria II, ultimo duca di Urbino, é il nucleo fondante della Biblioteca Universitaria Alessandrina. La biblioteca urbinate (425 volumi) era una delle raccolte più illustri e ricche del Rinascimento iniziata nella seconda metà del Quattrocento da Federico di Montefeltro.

