Collezioni digitali

270 risultati trovati |

Biblioteca nazionale centrale - Firenze

La collezione intende rispecchiare la complessità della storia rinascimentale della Bibbia e della riflessione intorno ad essa e costituirsi così come uno strumento polivalente per lo studio dei mutamenti che hanno interessato il testo scritturale negli anni cruciali compresi tra la fine del Quattrocento e i primi decenni del Seicento.

Fondazione Biblioteca Benedetto Croce - Napoli

Fra le collezioni digitalizzate appartenenti alla Fondazione Biblioteca Benedetto Croce Croce compaiono i Taccuini di lavoro di Benedetto Croce, vergati fra il 1906 e il 1949, e il periodico Napoli nobilissima. Rivista d'arte e topografia napoletana (1892-1907), entrambi testimonianza della cultura del filosofo partenopeo.

Biblioteca dell’Università degli Studi di San Marino

Nel 1991, grazie a un’idea di Umberto Eco, la Biblioteca dell’Università della Repubblica di San Marino ha acquisito la “Morris N. Young and Chesley V. Young Library of Memory and Mnemonics”. Si tratta di una delle più ricche collezioni di libri, articoli e memorabilia sul tema della memoria e della memotecnica oggi esistenti.

Biblioteca nazionale centrale - Firenze

I volumi che facevano parte della biblioteca di Galileo si presentano funzionali alla formazione e allo sviluppo del pensiero galileiano: primeggiano le opere di Euclide e di Aristotele, di Copernico, di Keplero, di Tartaglia, ma ci manifestano il suo rapporto con i contemporanei, sia i suoi discepoli, sia i suoi avversari.

Dipartimento di Studi umanistici. Università degli studi del Piemonte Orientale - Vercelli

La raccolta nasce nell’ambito del progetto Digital Library of late antique Latin Texts, avviato il 1 marzo 2010 grazie ad un finanziamento della Regione Piemonte, con lo scopo di costruire e mettere a disposizione una biblioteca digitale database della letteratura latina tardoantica, dal II al VI-VII secolo d.C.

Dipartimento di studi greco-latini, italiani, scenico-musicali. “Sapienza" – Università di Roma

Biblioteca Italiana (BibIt) è una biblioteca digitale di testi rappresentativi della tradizione culturale e letteraria italiana dal Medioevo al Novecento, appartenenti a tutti i generi. Ad oggi Biblioteca Italiana ha pubblicato circa 2000 opere, tutte liberamente accessibili e scaricabili.

Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II - Roma

La collezione riguarda gli esemplari più significativi, molti riccamente postillati, della biblioteca appartenuta a Marc Antoine Muret (Limoges 1526 - Roma 1585), umanista, critico e commentatore di autori classici, oggi in parte custoditi presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma.


Archivio storico Ricordi - Milano

La collezione, che raccoglie materiale ancora inedito del maestro, è costituita da nuovi documenti riguardanti la corrispondenza di persone legate alla figura del maestro; dalla rassegna stampa degli articoli riguardanti gli spettacoli verdiani; dalla raccolta relativa alla proprietà artistica e dal fondo delle stampe di recente costituzione.

Biblioteca nazionale Braidense - Milano

Le 63 lettere di Verdi (più altre tre della moglie Giuseppina Strepponi) indirizzate alla contessa Clara Maffei, pervenute alla Braidense nel 1886 per legato testamentario della stessa Maffei.

Biblioteca Angelica - Roma

La collezione ospita le riproduzioni digitali di manoscritti greci e latini conservati in Italia realizzate nell’ambito del progetto PRIN 2010-2011 “Bibliotheca Italica Manuscripta”, con il contributo delle biblioteche di conservazione coinvolte. Comprende attualmente la digitalizzazione integrale di tutti i 127 manoscritti greci della Biblioteca Angelica e di un primo nucleo di 57 manoscritti greci della Biblioteca Vallicelliana, in corso di descrizione nel quadro del sottoprogetto “MaGI – Manoscritti greci d’Italia”.

Biblioteca comunale Augusta - Perugia

Nella raccolta di manoscritti contenenti stemmi di famiglie perugine (XVII-XIX sec.) troviamo tra gli altri la minuta del blasonario di Francesco Cacciavillani e il ms.  1215 con stemmi acquarellati, appartenuto ad Annibale Mariotti; altri manoscritti contengono stemmi di podestà, capitani del popolo, governatori, vescovi ed altri personaggi importanti per la storia di Perugia.

Biblioteca Marucelliana - Firenze

La collezione di carte geografiche moderne della Marucelliana comprende circa 12.000 fogli sciolti che riguardano in particolare l’Italia e le città italiane.

Biblioteca nazionale centrale - Firenze

La collezione raccoglie le carte geografiche della Prima guerra mondiale conservate dalla Biblioteca nazionale centrale di Firenze per la maggior parte prodotte dall'Istituto geografico militare e dall'Istituto Geografico De Agostini.

Biblioteca della Società geografica italiana (SGI) - Roma

La collezione contiene materiale di notevole valore storico-artistico e scientifico, costituito da circa 1.500 documenti realizzati in un arco di tempo che va dal XV al XX secolo.

Biblioteca nazionale centrale - Firenze

Si tratta di 250 carte manoscritte comprendenti portolani e carte nautiche dei secoli XV-XVII e le carte della bottega del cartografo Luigi Giachi e dei figli Antonio e Francesco (XVIII secolo).