Collezioni digitali

53 risultati trovati |

Centro internazionale periodici musicali (CIRPeM) - Parma

La raccolta copre l'arco temporale dall'inizio del XIX secolo ai nostri giorni e costituisce la maggior raccolta specializzata del settore oggi esistente in Italia. La raccolta esemplifica l'intero panorama dell'informazione di argomento musicale e musicale/teatrale, annoverando tutte le testate italiane più significative.

Biblioteca civica Pietro Acclavio - Taranto

L’archivio sonoro Alfredo Majorano, costituito da 13 bobine e 26 cassette magnetiche su cui sono incisi canti della tradizione orale di Taranto e provincia raccolti dall'etnografo tarantino Alfredo Majorano Nunziato (1902-1984), è un’importante fonte per lo studio etnomusicologico in area jonico - salentina e pugliese in generale.

Biblioteca nazionale universitaria - Torino

I 10 codici di Balletti di corte sabaudi contengono le scene e i costumi realizzati per le feste di corte organizzate presso la corte sabauda nel XVII secolo nonché le musiche delle arie danzate. Si trattava di spettacoli, riservati alla nobiltà, attraverso i quali il sovrano manifestava il proprio potere.

Archivio storico Ricordi - Milano

La collezione, che raccoglie materiale ancora inedito del maestro, è costituita da nuovi documenti riguardanti la corrispondenza di persone legate alla figura del maestro; dalla rassegna stampa degli articoli riguardanti gli spettacoli verdiani; dalla raccolta relativa alla proprietà artistica e dal fondo delle stampe di recente costituzione.

Biblioteca nazionale Braidense - Milano

Le 63 lettere di Verdi (più altre tre della moglie Giuseppina Strepponi) indirizzate alla contessa Clara Maffei, pervenute alla Braidense nel 1886 per legato testamentario della stessa Maffei.

Biblioteca del Castello del Buonconsiglio – Monumenti e Collezioni provinciali - Trento

A Trento è conservata una collezione unica al mondo. I sette codici musicali trentini del Quattrocento sono la più vasta collezione esistente di composizioni musicali polifoniche del XV secolo.

Biblioteca del Conservatorio di musica S. Pietro a Majella - Napoli

Il ricchissimo patrimonio di autografi costituisce uno dei principali vanti della Biblioteca del Conservatorio San Pietro a Majella, comprendente capolavori della scuola napoletana del Settecento quali Il matrimonio segreto di Cimarosa, ecc. e arricchita ulteriormente ancora nel corso del Novecento da compositori napoletani.

Biblioteca nazionale centrale - Firenze

La raccolta digitale della sezione musicale della Biblioteca nazionale di Firenze si caratterizza perché documenta la produzione editoriale sia di musica colta che di musica leggera e popolare e riguarda principalmente il primo Novecento, non più coperto da diritti di copyright.

Biblioteca del Conservatorio di musica S. Pietro a Majella - Napoli

Cospicua raccolta di arie staccate della Biblioteca risalente al periodo della fondazione della Biblioteca (1791-1795) del Conservatorio della Pietà dei Turchini. Nell' arco dell' Ottocento ha visto l'incremento della collezione che oggi consta di 1622 arie per voce e accompagnamento.

Biblioteca del Conservatorio di musica S. Pietro a Majella - Napoli

La collezione di partiture manoscritte fu donata alla Biblioteca da Maria Carolina d'Austria moglie del re Ferdinando IV. Sono riconoscibili per la bella rilegatura in pelle con fregi in oro, in prevalenza opere rappresentate sulle scene napoletane, ma anche di altre città, in particolare Vienna e del suo maestro J. A. Hasse.

Biblioteca civica Angelo Mai - Bergamo

Il progetto di digitalizzazione riguarda tutte le partiture autografe del musicista bavarese Johann Simon Mayr presenti nel fondo che, con i suoi 3500 pezzi musicali prevalentemente manoscritti, costituisce il nucleo più importante di tutte le musiche conservate negli istituti pubblici di Bergamo.

Biblioteca comunale Giosuè Carducci - Città di Castello

La collezione è costituita da undici manoscritti corali di pregio conservati presso la Biblioteca comunale Carducci di Città di Castello e databili tra la fine del XIII e i primi anni del XV secolo. 

Biblioteca nazionale Braidense - Milano

Tra il 2009 e il 2012 sono pervenuti alla Mediateca di Santa Teresa di Milano, sede staccata della Biblioteca nazionale Braidense, circa 12.000 compact disc editi sul territorio nazionale o importati in ottemperanza alla normativa sul deposito legale. Tra questi sono stati selezionati e digitalizzati circa 4.000 supporti sonori contenenti musiche dei vari generi - dalla musica classica e lirica al jazz, alla musica pop e alla canzone leggera - che hanno coinvolto a vario titolo musicisti italiani in qualità di compositori, interpreti, direttori d’orchestra, ecc.

Biblioteca del Conservatorio di musica S. Pietro a Majella - Napoli

Importanti e rari trattati teorici come anche di non poche stampe musicali antiche, risalgono al nucleo originario realizzato, con doni e acquisti, nel Conservatorio della Pietà dei Turchini da Saverio Mattei e Giuseppe Sigismondo verso la fine del ‘700 confluiti nell'attuale Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli.

Biblioteca e Archivio dell'Accademia filarmonica romana - Roma

Si tratta di componimenti eseguiti dall'orchestra dell'Accademia filarmonica romana: due cantate custodite in forma manoscritta e due melodrammi.