Alessandro ManzoniManzoni
Home pagepercorso testualepercorso tematicoCreditienglish version
punto
bordo
percorso biografico   Home Page > Percorso biografico > 1805-1810 > La conversione religiosa


La conversione religiosa

fotografiaUna versione favolosa e miracolistica della conversione di Alessandro Manzoni (il quale fu sempre reticente sull’argomento) narra che essa avvenne nella chiesa parigina di S. Rocco, il 2 aprile 1810. Durante i festeggiamenti per il matrimonio di Napoleone con Maria Luisa d’Austria, la folla di popolo che riempiva le strade fu presa dal panico per lo scoppio di alcuni mortaretti e  cominciò a sbandare, causando nella calca molte vittime. Alessandro  e la moglie Enrichetta, che si trovavano in mezzo alla ressa di persone, furono separati. Il Manzoni, sospinto dalla gente in fuga, si ritrovò sui gradini della chiesa e si rifugiò in essa. Nel silenzio e nella serenità di quel tempio egli implorò la grazia di ritrovare la sua consorte. All’uscita da S. Rocco, Manzoni, convertito, poté riabbracciare la moglie. L’episodio venne raccontato anche con delle varianti (lo scrittore sarebbe entrato spontaneamente nella chiesa e avrebbe chiesto a Dio di rivelarsi), ma è evidente che la conversione del Manzoni non fu dovuta a un’improvvisa “folgorazione”, bensì fu il risultato di un lungo processo di maturazione e di meditazione interiore: un risultato, peraltro, mai definitivo e sicuro, ma sempre sottoposto al dubbio e alla conferma (come nella fase di crisi del 1817). Quello della conversione religiosa, del resto, era un fenomeno abbastanza diffuso presso gli intellettuali delusi e impauriti dalla Rivoluzione e dal regime napoleonico. Manzoni ebbe come primo padre spirituale il prete giansenista Eustachio Degola, il quale avviò anche Enrichetta alla conversione al cattolicesimo (sancita con l’abiura il 22 maggio 1810). La leggenda di S. Rocco contiene, peraltro, qualche tratto biografico attendibile, come la paura della folla, l’agorafobia, il panico: tutti sintomi frequenti delle nevrosi del Manzoni.  Elaborati dall’invenzione artistica, quei tratti autobiografici riaffioreranno nelle grandi scene di folla tumultuante del romanzo (Promessi Sposi, capp. XII-XIII), così come la conversione caratterizzerà personaggi maggiori quali l’Innominato o Padre Cristoforo.    

on
off
off
off
off
off
            indietrostampaInternet Culturale
bordo
Percorso biografico - Percorso testuale - Percorso tematico
Home "Viaggi nel testo" - Dante Alighieri - Francesco Petrarca - Giovanni Boccaccio - Baldassarre Castiglione
Ludovico Ariosto - Torquato Tasso - Ugo Foscolo - Alessandro Manzoni - Giacomo Leopardi

Valid HTML 4.01 Strict        Valid HTML 4.01 Strict