Collezioni digitali
Biblioteca comunale Augusta - Perugia
La collezione delle "Opere a stampa" comprende un gruppo di volumi antichi e moderni provenienti da vari fondi librari della Biblioteca Augusta, alcuni dei quali anche piuttosto rari e perciò di difficile reperibilità, selezionati in quanto estremamente significativi riguardo alla città di Perugia e non altrimenti attestati in collezioni digitali disponibili sul web.
Biblioteca universitaria - Pavia
La collezione Opere a stampa della Biblioteca Universitaria di Pavia vede digitalizzati 213 volumi di edizioni antiche, per un ammontare complessivo di 82.000 pagine di Scienze Naturali, Geografia/Viaggi e opere di interesse iberistico.
Biblioteca Marucelliana - Firenze
La collezione di edizioni musicali antiche è composta di preziose raccolte di frottole, madrigali, mottetti e canzoni a più voci in esemplari rari o di pregio, opere di compositori noti e, spesso, prime rappresentazioni del periodo compreso tra il 16. e il 18. secolo. I fondi sono preziose testimonianze anche di musica sacra, come ad esempio, i volumi delle soppressioni degli ordini religiosi e depositati in gran numero in Biblioteca tra il 18. e il 19. secolo, costituiti per lo più da libri liturgici con notazioni musicali, in particolare messali.
Biblioteca dell'Osservatorio astronomico di Palermo
In omaggio al fondatore dell'Osservatorio Astronomico di Palermo, Giuseppe Piazzi (1746-1826), astronomo celebre in tutto il mondo per avere scoperto nel 1801 il primo asteroide, Cerere Ferdinandea, viene presentato il catalogo stellare Praecipuarum stellarum inerrantium (1803) che riporta correzioni e postille di pugno dell’autore e del suo assistente, Nicolò Cacciatore (1770-1841).
Biblioteca nazionale centrale - Firenze
Biblioteca civica Ubaldo Mazzini - La Spezia
Ampia collezione di opuscoli della Biblioteca civica Mazzini di La Spezia, in gran parte risalenti al 19. secolo e ai primi decenni del 20.
Biblioteca nazionale - Potenza
La collezione comprende 435 titoli per un totale di 15687 immagini. Gli opuscoli sono stati pubblicati nel periodo 1694-1948 da autori lucani, nonché da autori che, pur non essendo nati in Basilicata, hanno trattato argomenti d'interesse locale e/o hanno stampato la loro opera in Basilicata.
Osservazioni astronomiche. Macchie solari (1865-1880) dell'Osservatorio astrofisico di Catania
accediBiblioteca e Archivio storico dell’Osservatorio Astrofisico di Catania
Le collezioni digitali dell’INAF comprendono un fondo archivistico conservato presso l’Osservatorio astrofisico di Catania: si tratta dei disegni delle macchie solari e protuberanze, eseguiti da Pietro Tacchini (1838-1905) negli anni 1865-1879
Biblioteca e Archivio storico dell'Osservatorio Astronomico di Roma
La collezione digitale del fondo "Osservatorio del Collegio Romano" dell'Archivio storico dell'Istituto Nazionale di Astrofisica - Osservatorio Astronomico di Roma - INAF-OAR è unica per il suo valore storico-culturale e l’unicità dei dati scientifici in esso contenuti. Sono stati digitalizzati integralmente i disegni e i taccuini prodotti dalle osservazioni regolari del Sole, effettuate dal 1858 al 1878 presso il Collegio Romano, da padre Angelo Secchi e dai suoi collaboratori. Tali osservazioni sono poi continuate nella stessa sede fino al 1887, sotto la direzione di Pietro Tacchini.
Outis – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea
La collezione di testi teatrali di Outis - Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea, vanta oltre 6000 opere, italiane e straniere che coprono l’ultimo cinquantennio. Anche la collezione della Fondazione Teatro Italiano Carlo Terron (2000 testi), contempla autori italiani e stranieri. La prima fase del progetto "Le pagine del nostro tempo, archivio di testi teatrali a portata di click", ha riguardato un primo gruppo di 900 testi di significativi autori italiani e stranieri.
Biblioteca di Scienze sociali. Università degli Studi - Firenze
La tradizione penalistica toscana ha un'origine d'antico regime. E' un sovrano toscano illuminato, Pietro Leopoldo, che dopo attento studio, anche personale, promulga da Pisa il 30 novembre 1786 quella costituzione criminale con la quale si sostituisce - caso unico in Europa – la pena di morte con la pena dei lavori forzati a vita, applicando le idee di Cesare Beccaria. Sta in questa legge, conosciuta poi come la Leopoldina, l'origine della tradizione toscana nel campo della scienza penale.
Biblioteca di Storia moderna e contemporanea - Roma
La collezione Periodici del Novecento della Biblioteca di Storia moderna e contemporanea si inaugura con la digitalizione del periodico Rassegna femminile italiana, bollettino ufficiale dell'Ispettorato dei Fasci femminili e uno dei primi fogli di partito diretto alle sue militanti.
Biblioteca civica 'Leonardo Lagorio' - Imperia
Periodici locali storici legati alla cronaca di Porto Maurizio. Le testate coprono, in linea di massima, il periodo che va dal 1870 all’inizio della prima guerra mondiale.
Biblioteca nazionale centrale - Firenze
La collezione comprende per la maggior parte i periodici e i giornali che hanno giocato un ruolo importante durante il conflitto e nel periodo precedente l’entrata in guerra dell’Italia a fianco degli Alleati. Sono raccolti quotidiani volti a informare sugli effetti della guerra, in particolare attraverso scritti di economia, finanza, industria e società.

