Collezioni digitali

285 risultati trovati |

Biblioteca del Conservatorio G. Tartini - Trieste - Archivio regionale di Capodistria - Sezione di Pirano

Giuseppe Tartini (Pirano 1692 – Padova 1770) fu personalità di grande rilievo nel mondo musicale settecentesco. Primo violino della cappella antoniana, svolse anche un’intensa attività didattica, mentre copiosa e originale è la sua produzione di musica strumentale, prevalentemente violinistica. Negli ultimi anni si dedicò a indagini di tipo matematico e fisico acustico sui fondamenti dell'armonia musicale.

Biblioteca Umanistica. Università degli Studi - Firenze

Luigi Adriano Milani (Verona, 1854 - Firenze, 1914), insigne filologo, archeologo e numismatico, frequentò l’Istituto di studi superiori di Firenze dove fu allievo di eminenti studiosi come Girolamo Vitelli e Domenico Comparetti e dove insegnò Archeologia dal 1894.

Biblioteca del Convento Sant'Antonio - Afragola (NA)

Parte del progetto di digitalizzazione di tutto il posseduto antico della Biblioteca del Convento, questa collezione ne mostra i tesori, i testi più pregiati:  manoscritti, incunaboli e cinquecentine.

Biblioteca statale - Lucca

Collezione composta da ventidue codici integralmente digitalizzati. La maggior parte di questi proviene dal fondo Lucchesini, divenuto di proprietà dell’Istituto dal 1833 con l’acquisto dagli eredi di Giacomo e Cesare Lucchesini. Una campionatura che, seppur limitata rispetto al numero complessivo di codici posseduti, permette di comprenderne la notevole importanza.

Biblioteca di Scienze. Università degli Studi - Firenze

Nella collezione si trovano alcuni volumi del Sistema Bibliotecario dell’Università di Firenze che ricoprono un interesse particolare nelle discipline di riferimento e che non rientrano nelle altre raccolte digitalizzate.

Biblioteca di Scienze. Università degli Studi - Firenze

Il lungo periodo tra la fine del 16. e l’inizio del 20. secolo vede la grande proliferazione dei viaggi di scoperta e di esplorazione. In particolare, l’evoluzione delle tecniche di navigazione porta all’apertura di nuove rotte transoceaniche rivolte sia verso le Americhe sia verso l’Africa e l’Asia con il doppiaggio del Capo di Buona Speranza.

Biblioteca nazionale Marciana - Venezia

Una scelta di opere sul viaggio in Italia, attraverso quattro secoli, selezionate dal Fondo Tursi. Un itinerario storico e pittoresco in un'Italia vista con lo sguardo di viaggiatori stranieri, attratti e affascinati dalle sue bellezze artistiche e ambientali e al contempo capaci di coglierne i forti contrasti sociali.

Biblioteca Biomedica. Università degli Studi - Firenze

Vincenzo Viviani (1622-1703), matematico, scienziato dell’Accademia del Cimento, fu l’assistente dell’anziano Galileo Galilei nei tre anni precedenti la morte e ne scrisse nel 1654 la prima biografia, pubblicata nel 1717.

Biblioteca comunale Giuseppe Ceci - Andria

La collezione comprende preziose edizioni del XVI, XVII e XVIII secolo appartenenti al fondo antico donato alla Biblioteca comunale di Andria da Giuseppe Ceci cui l'istituto è dedicato.

Biblioteca dell'Osservatorio astronomico di Brera - Milano

La collezione digitale della Biblioteca dell’Osservatorio Astronomico di Brera - INAF-OAR - propone la digitalizzazione integrale della parte più antica del proprio patrimonio librario, consistente in undici incubaboli stampati tra il 1478 e il 1499, e in alcune cinquecentine, tutti conservati presso la sede storica dell’Osservatorio nel palazzo di Brera a Milano.

Biblioteca Giovanni Santini dell’Osservatorio astronomico di Padova

La realizzazione della collezione digitale dell'INAF Osservatorio Astronomico di Padova, si inserisce all'interno di un programma di tutela e valorizzazione del proprio patrimonio storico e bibliografico fortemente voluto dall'Istituto Nazionale di Astrofisica, primo istituto scientifico italiano a dotarsi di un progetto collettivo di conservazione.

Biblioteca dell’Osservatorio astrofisico di Torino

La collezione digitale della Biblioteca dell’INAF Osservatorio Astrofisico di Torino offre alcuni volumi stampati nei secoli 16. e 17.  che non figurano già nelle collezioni digitali delle altre biblioteche dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Inoltre sono stati digitalizzati periodici pubblicati dall'Osservatorio dal 1875 al 1984.

Biblioteca nazionale - Potenza

Questa collezione comprende cinquecentine, manoscritti, lettere e volumi rari e/o di pregio appartenenti alla sezione lucana per un totale di 82.349 immagini. Opere che si prestano non solo ad un esame testuale (teso a reperire informazioni di carattere culturale e letterario sul contenuto), ma anche ad un esame bibliologico tendente a studiare le strutture materiali di ogni singolo esemplare.

Biblioteca dell’Istituto Nazionale di Astrofisica-Osservatorio Astronomico di Capodimonte

La collezione propone la digitalizzazione integrale di un cospicuo numero di edizioni rare e di pregio (120), stampate nel corso dei secoli XV-XIX, e di una serie di annate di periodici scientifici napoletani, pubblicati tra la fine del XVIII e gli inizi del XX secolo.

Fondazione Querini Stampalia

La collezione comprende 3.269 proclami, pubblicati dalle varie stamperie ducali tra il 16. e il 18. secolo per conto della Repubblica di Venezia, facenti parte di un corpus di circa 8.000 titoli indicizzati nell’antico catalogo a schede alla voce Venezia della Biblioteca della Fondazione Querini Stampalia.