Collezioni digitali

285 risultati trovati |

Biblioteca civica 'Francesco Corradi' - Sanremo

Cartoline e foto che ritraggono paesaggi, monumenti, strade, ville ed alberghi di Sanremo tra la fine dell’Ottocento e gli anni precedenti la Seconda Guerra Mondiale

Biblioteca universitaria - Pisa

I disegni realizzati dagli artisti al seguito dell’egittologo Ippolito Rosellini nella Spedizione archeologica toscana in Egitto sono fondamentali per la conoscenza della civiltà egiziana. Il materiale iconografico fu realizzato a matita tempera ed acquerello e riproduce dal vero bassorilievi e pitture presenti nei templi e nelle tombe dell'Antico Egitto

Biblioteca del Conservatorio di musica S. Pietro a Majella - Napoli

La collezione, costituita da poco più di ottomiladuecento figurini disegnati da Giacomo Pregliasco, Filippo Del Buono, Felice Cerrone, Giustino De Giacomo ed altri, fornisce una preziosa testimonianza iconografica dei costumi realizzati per la rappresentazione di opere e balli nei teatri di Napoli dal 1824 al 1880.

Biblioteca Palatina - Parma

La collezione è costituita da un insieme di 331 testate quasi tutte risalenti ad un arco temporale compreso tra la seconda metà dell'Ottocento e la prima metà del secolo scorso e documenta un periodo che vide la città di Parma al centro di fermenti sociali e laboratorio di idee, dalla nascita delle prime Camere del lavoro e delle leghe sindacali agli scioperi agrari del 1908.

Biblioteca nazionale centrale - Firenze

Questa collezione composta da 339 spartiti raccoglie composizioni musicali di noti compositori italiani tra cui Alfredo Casella, Mario Castelnuovo Tedesco e Riccardo Zandonai.  Include marce militari, inni di guerra , canti popolari e canzoni per voce sola e pianoforte, opere corali e liriche, brani didattici e canzoni per l'infanzia.

Biblioteca Nazionale Braidense - Milano

La collezione, costituita dal conte Marco Corniani Algarotti (1768-1845), raccoglie una delle più grandi raccolte di opere teatrali italiani dei secoli XVI-XVIII, a cui si aggiunge un piccolo numero di opere ottocentesche

Biblioteca civica Niccolò Cuneo - Camogli (GE)

Fotografie, opera di Juanito Mortola, possedute dalla Biblioteca Civica di Camogli e risalenti per lo più al periodo 1890-1910.

Biblioteca Casanatense - Roma

Il nucleo più antico della raccolta di stampe della Biblioteca Casanatense contiene circa 10.000 incisioni di vario formato e tecniche diverse, opera dei maggiori artisti italiani, fiamminghi, tedeschi e francesi dei secoli XVI-XVIII. Digitalizzate e metadatate sono oggi consultabili online.

Biblioteca nazionale universitaria - Torino

Il progetto presenta la digitalizzazione di una selezione di manoscritti dalle Raccolte Foà e Giordano della Biblioteca universitaria di Torino. Autografi di Antonio Vivaldi, le partiture di Alessandro Stradella, Tommaso Traetta, Baldassare Galuppi e rari volumi d'intavolatura d'organo tedesca del secolo XVII.

Biblioteca universitaria - Sassari

Il Fondo Raffaele Oggiano, è costituito da 860 volumi, 844 miscellanee, 41 testate di periodici con numerose annate, 250 cartelle di progetti, 2 faldoni dei progetti del periodo torinese, 114 progetti sciolti riguardanti il territorio, articoli e ritagli di stampa, molte le fotografie che testimoniano i lavori di ingegneria e architettura sul terriotiro sardo nella prima parte del Novecento.

Biblioteca nazionale Marciana - Venezia

Una selezione di opere di particolare interesse e di contenuto coerente con la secolare storia della Biblioteca e della Repubblica di Venezia: incunaboli appartenuti al cardinale Bessarione, incunaboli e cinquecentine stampati da Aldo Manuzio e postillati, raccolte di componimenti per grandi feste e celebrazioni pubbliche

Biblioteca di Storia moderna e contemporanea - Roma

In occasione del 150° anniversario dell’Unità italiana, la Biblioteca di storia moderna e contemporanea ha per la prima volta messo a disposizione on line giornali, opuscoli, fogli volanti, manoscritti e il fondo riunito dallo storico dell’epoca Giuseppe Spada.

Biblioteca Biomedica. Università degli Studi - Firenze

Ricettari e farmacopee antichi sono strumenti importanti per conoscere l’evoluzione storica delle Scienze farmaceutiche e il progredire della produzione medicinale attraverso i secoli.

Il progetto Rise of Literacy, partito nel 2017 ha realizzato nel portale Europeana un canale tematico dedicato ai manoscritti medievali dal IV al XV secolo, libri stampati risalenti dagli inizi del XVI secolo alla fine del XIX secolo, riviste e giornali datati dal XVIII secolo alla metà del XX secolo.

Biblioteca Biomedica. Università degli Studi - Firenze

La collezione comprende alcune fra le più importanti riviste storiche possedute dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario dell’Ateneo di Firenze che hanno segnato le tappe dell’evoluzione degli studi nei rispettivi ambiti disciplinari.