Collezioni digitali

285 risultati trovati |

Biblioteca di area delle arti. Sezione Architettura "Enrico Mattiello". Università degli studi Roma Tre

L’Esprit Nouveau è stata una fondamentale rivista di architettura e arte francese, pur con interessi allargati a tutte le arti. Fu fondata nel 1919 da Le Corbusier insieme con il pittore Amedée Ozenfant e il poeta Paul Dermée e uscì con 28 numeri fino al 1925.

Biblioteca nazionale centrale - Firenze

Il fondo Magliabechiano originario è costituito da circa 120.000 edizioni comprese fra il XVI secolo e i primi decenni del XX secolo, offrendo la più vasta copertura delle diverse discipline della cultura italiana e straniera.

Biblioteca provinciale La Magna Capitana - Foggia

La collezione comprende 10500 manifesti cinematografici della biblioteca provinciale di Foggia, relativi a film italiani e stranieri del periodo compreso tra il 1945 e la metà degli anni Settanta.

Biblioteca nazionale centrale - Firenze

La raccolta contiene circa 100 documenti fra manifesti, volantini, circolari, accordi collettivi di lavoro, cartoline postali e numeri unici, fatti stampare fra la fine dell'Ottocento e la prima guerra mondiale da sindacati di categoria, camere del lavoro, società di mutuos soccorso, cooperative e associazioni varie

Biblioteca nazionale Marciana - Venezia

Comprende manoscritti musicali di autori dei secoli XVII-XVIII di area veneta provenienti dalle Collezioni della famiglia Contarini e della famiglia Canal.

Biblioteca universitaria - Pavia

Il fondo Aldini presenta un'estrema varietà sia nella datazione dei codici in esso conservati, sia nelle loro tematiche. Se per i manoscritti più antichi si deve risalire fino al secolo XI, periodo cui appartengono due volumi miscellanei contenenti scritti scelti di padri della Chiesa, per quelli più recenti si giunge alla seconda metà del XIX secolo.

Biblioteca provinciale Nicola Bernardini - Lecce

La collezione comprende l’insieme di testi autografi di Cosimo De Giorgi, lo scienziato nato a Lizzanello (Lecce) nel 1842 e morto a Lecce il 22 dicembre 1922, conservati presso la Biblioteca Provinciale N. Bernardini e la biblioteca Pernix Apulia di Manduria.

Museo petrarchesco piccolomineo

Documenti, fra missive di argomento diplomatico e militare, lettere cardinalizie, atti diplomatici e documenti privati di Enea Silvio Piccolomini e dei discendenti provenienti dai diversi rami della sua famiglia.

 

Biblioteca Casanatense - Roma

Il fondo manoscritti della Biblioteca Casanatense - di cui si pubblica una selezione di 37 codici digitalizzati - vede la sua origine nella biblioteca privata del cardinale Girolamo Casanate (1620-1700), la cui attività di ricercatore e collezionista costituì un corpus di materiale raro e di pregio.

Biblioteca nazionale Marciana - Venezia

La collezione dei manoscritti digitalizzati della Biblioteca nazionale Marciana è una collezione in progress, l’obiettivo è quello di realizzare la digitalizzazione della maggior parte della raccolta dei 13.000 codici oggi conservati presso la Marciana

Sezione musicale della Biblioteca Palatina - Parma

La collezione riguarda musica manoscritta del XVIII-XIX secolo, proveniente principalmente dai fondi Sanvitale e Bottesini. Oltre questi due fondi, sono stati digitalizzati i manoscritti più significativi e più consultati della biblioteca, in quanto fonti uniche o rare.

Biblioteca Biomedica. Università degli Studi - Firenze

La raccolta ospita le riproduzioni digitali di manoscritti selezionati tra i fondi antichi e i nuclei storici del patrimonio del Sistema Bibliotecario dell'Ateneo fiorentino per la loro rarità e importanza in relazione agli ambiti disciplinari e alla storia delle biblioteche dell’Università di Firenze.

Biblioteca Angelica

La collezione comprende manoscritti appartenuti alla biblioteca del convento agostiniano di Santa Maria del Popolo, trasferiti alla Biblioteca Angelica nel 1849 e passati al demanio in seguito all’emanazione della Legge di soppressione delle Corporazioni religiose di Roma del 1873.

Biblioteca Biomedica. Università degli Studi - Firenze

Gran parte della collezione digitalizzata di manoscritti di statuti fa parte della Biblioteca del Collegio degli avvocati di Firenze che, donata nel 1940 all’Università di Firenze, rappresentò con i suoi 12.600 volumi il primo nucleo della Biblioteca giuridica della Facoltà di giurisprudenza.

Biblioteca comunale Augusta - Perugia

Nella sezione confluiscono alcuni manoscritti di esclusivo interesse storico locale che, sotto forma di Statuti e Costituzioni, Annali e Storie, Cronache e Diari, raccontano non solo la storia della città, ma anche dei suoi edifici e dei monumenti, delle istituzioni e delle sue famiglie più importanti.